Si è tenuto oggi, lunedì 29 maggio, presso la Biblioteca Comunale di Trani (Sala Ronchi), il Concerto inaugurale della Seconda Edizione del “Festival Internazionale di Musica Classica, Jazz e Folk”, organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale Arcadia, in collaborazione con Città di Trani, Assessorato alla Cultura. Durante la rassegna, programmata per il periodo dal 29 maggio al 4 giugno dal direttore Artistico M° Roberto Fasciano, si terranno sei eventi ad ingresso gratuito.
La manifestazione reca un omaggio al musicista e compositore tranese Giuseppe Maria Festa direttore, nel 1826, dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Di questo importante personaggio, cui tra l’altro è intitolata una strada della nostra città, verranno presentate alcune partiture, attualmente conservate presso la Biblioteca di Parma.
Il progetto si pone quale proposta di scambio interculturale attraverso il linguaggio universale della musica, con l’intento di dare l’opportunità a giovani musicisti del nostro territorio di conoscere diverse realtà musicali ed arricchire le proprie esperienze per stimolare una partecipazione attiva ai processi culturali in ambito locale ed oltre.
Durante il Festival, oltre ai concerti si terranno altre manifestazioni artistiche e workshop di musica classica, jazz e folkloristica secondo il seguente calendario:
– 30 maggio, ore 20:00 Basilica Cattedrale: Concerto di Gala con “I Solisti dell’Arcadia”.
– 1 Giugno, ore 20:00 Chalet della Villa Comunale: Workshop e Session di Musica Irlandese con “Caora Dhubh” .
– 2 giugno, ore 19:00 Cassa Armonica della Villa Comunale: Workshop e Jam Session di musica Blues e Jazz con il duo “Feeling Alive”, composto dal M° Riccardo Lorusso e Lycia Gissi.
– 3 giugno, ore 11:00 Chalet della Villa Comunale: A regola d’arte, mostra artistica a cura degli alunni della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Rocca-Bovio-Palumbo”.
– 4 giugno, ore 18,30 Anfiteatro della Villa Comunale (Boschetto): Festa della Musica con “Fantasy Orchestra” dell’Accademia Musicale Arcadia e “Alunni alla Terza Ensemble” della Scuola Secondaria Statale di Primo Grado “Rocca-Bovio-Palumbo”.
Send this to a friend