breaking news

Trani – Appuntamenti della Lega Navale

12 Maggio, 2017 | scritto da alessia paradiso
Trani – Appuntamenti della Lega Navale
Eventi
0

La sezione di Trani della Lega navale presenta tre appuntamenti che si terranno dal 13 al 20 Maggio.

Si inizia domani 13 Maggio con la sezione tranese che ospiterà 70 ragazzi diversamente abili per un’uscita in barca, prima fase di un progetto che vedrà la Lega e i ragazzi protagonisti in altre sei occasioni. Il contatto diretto con la natura e con il mare in particolare, possono avere un impatto terapeutico positivo nelle persone che vivono situazioni particolari. L’ambiente marino rappresenta uno strumento per abbattere il muro delle difficoltà, sia a livello fisico che mentale. Per questi ragazzi sarà una buona occasione per vivere una giornata diversa, a contatto con il mare e lontani dalle preoccupazioni. A questa iniziativa prenderanno parte la scuola media Baldassarre di Trani e l’istituto “Jannuzzi, Monsignor Di Donna” di Andria.

Domenica 14 Maggio invece si disputerà nelle acque antistanti del lungomare di Trani la 20^ edizione del trofeo Challenge organizzato dalla sezione di Trani della Lega navale. La gara è una prova del campionato zonale optimist e come prima selezione zonale ai campionati nazionali giovanili del 2017. E’ prevista la partecipazione di oltre 60 velisti. La competizione è aperta ai timonieri tesserati per la Fiv (Federazione Italiana Vela) nati nel 2002, 2003, 2004 e 2005 (Juniores), ed ai velisti nati negli anni 2006, 2007 e 2008 (Cadetti under 12). La compagine locale, rappresentata da Alfonso Palumbo, Ludovica Gramegna, Michele Cipri, Gennaro Capone, Nicolò Petruzzella, Francesca Liseno, Giovanni Remine, Emmanuele Crescente, Domenico Loprieno e Giuseppe Paolillo, è pronta a dare battaglia. La performance inizierà alle ore 12, con tre prove complessive sia per i Cadetti che per gli Juniores. Anche se verrà svolta una sola prova, la regata sarà considerata valida. I primi tre classificati Juniores, i Cadetti, la prima velista Juniores, dei Cadetti e i primi tre nati nel 2008 saranno premiati. Il trofeo Challenge sarà vinto dal primo Juniores classificato.
L’ultimo appuntamento in programma è fissato per Sabato 20 Maggio alle ore 10. Come da tradizione, il circolo della Lega navale celebra, in collaborazione con l’ufficio locale marittimo, la giornata della sicurezza in mare, con la partecipazione degli studenti di alcune scuole del comprensorio. E’ prevista una esercitazione con la simulazione di un incendio su un’imbarcazione ormeggiata presso i pontili della Lega navale. Le scolaresche avranno la possibilità di ricevere le informazioni riguardo alle attività che i vari Corpi svolgono.

Nicola de Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend