Quante volte davanti ad un film, magari verso l’ora di cena, vi sarà venuta l’acquolina in bocca guardando i protagonisti degustare appetitose pietanze e piatti da sogno? Di affondare il cucchiaio nella stessa creme brulée di cui è ghiotta la Audrey Tautou de Il favoloso mondo di Amélie o di provare per davvero la ratatouille che ha reso famoso l’omonimo cartone animato Disney?
Il ristorante biscegliese Verde Matematico ha pensato con l’arrivo della bella stagione di organizzare una particolare rassegna, “CineMAtematico”, in grado di unire cinema e gusto. Dal prossimo 17 maggio, per otto mercoledì consecutivi, il locale proporrà dei variegati menù ispirati da alcuni dei film più famosi della storia del grande schermo, da gustare durante la visione. Da un menù a base di ingredienti “afrodisiaci”, per vivere un’esperienza come quella di Carrie-Ann Moss in Chocolat, ad una serata dedicata a chi è vegetariano come lo squalo Lenny in Shark Tale o a chi ama il pesce come Toni Servillo ne L’uomo in più di Paolo Sorrentino. Il cinema ha sempre messo in scena il cibo e le abitudini alimentari dei propri protagonisti, per meglio caratterizzare il luogo in cui prende vita la storia o per mettere in risalto gli stati d’animo dei personaggi. Non è un caso che proprio una colazione sia la protagonista di uno dei primissimi cortometraggi dei fratelli Lumière nel 1895, più di un secolo prima di arrivare alla contemporaneità, con il mondo dell’alta cucina raccontato da Jon Favreau nel suo recente Chef. La prima edizione di “CineMAtematico” è pensata per accontentare tutti i tipi di palato, ma anche gli amanti dei diversi generi cinematografici, attraverso una selezione che spazia dalla commedia al thriller. Verde Matematico propone una cucina alternativa ed innovativa, per una serata diversa da quelle all’insegna della pizza o del cibo etnico, con pietanze ideate dallo chef a base di ingredienti di stagione e di produzione italiana, possibilmente a chilometro zero.
Le serate saranno presentate da un esperto cinematografico che, con brevi introduzioni, svelerà curiosità sui cult proiettati ed il legame a volte ironico con le pietanze servite. Una occasione per emozionarsi e divertirsi davanti ad un bel film, ma anche per mangiare del buon cibo. Vero e non immaginario come quello di Peter Pan in Hook: Capitan Uncino.
Send this to a friend