breaking news

TURISMO IN PUGLIA: Boom di presenze turistiche a Pasqua, ma la Regione bacchetta gli albergatori

14 Aprile, 2017 | scritto da Angela Ciciriello
TURISMO IN PUGLIA: Boom di presenze turistiche a Pasqua, ma la Regione bacchetta gli albergatori
Turismo
0

I dati dell’Osservatorio pugliese confermano il trend del 2016 con un aumento del 20%. L’assessora Capone: «Solo il 23% degli operatori ha promosso iniziative speciali»
Gli operatori turistici pugliesi prevedono una Pasqua con tanti turisti, almeno nella stessa misura dello scorso anno, quando vi fu un incremento del 20% dei flussi rispetto allo stesso periodo 2015. A rivelarlo è un sondaggio dell’Osservatorio regionale del Turismo eseguito fra gli operatori del settore sulle previsioni dell’andamento nel periodo turistico pasquale in Puglia. L’indagine ha coinvolto circa 5 mila strutture ricettive con un sondaggio online. Hanno risposto 506 strutture ricettive (circa il 10% del totale), un campione ritenuto rappresentativo.
La risposta massiccia degli operatori salentini
Particolarmente alta è stata la risposta del Salento con il 53% di rappresentatività sul totale dei questionari esaminati. “Gli operatori indicano per la Pasqua 2017 un andamento di sostanziale stabilità rispetto ai già buoni risultati del 2016 – sostiene l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – che aveva registrato per Pasqua un incremento del 20% delle presenze, nello stesso report vengono indicate anche le previsioni estive per area territoriale. Bari e la costa, il Salento e la Valle d’Itria evidenziano la maggior dinamicità anche per il 2017”, ha commentato ancora Loredana Capone . «Un dato però ci invita a riflettere: pochi operatori, soltanto il 23% hanno promosso iniziative speciali in occasione della Pasqua a riprova ancora di una scarsa capacità nell’innovare e integrare la propria offerta nonostante il 48% degli operatori indichino come necessaria per il successo di una destinazione turistica la promozione di prodotti turistici specifici. Per questo dobbiamo fare uno sforzo maggiore, così come prevede lo stesso Piano strategico del turismo Puglia365, per costruire pacchetti mirati per prodotti e per periodi dell’anno in modo da attirare ancora più viaggiatori tutto l’anno», ha concluso l’assessore Loredana Capone.itinerqario pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend