La caduta dei capelli?
Uno dei problemi più fastidiosi da tollerare: e questa è una verità che vale per qualsiasi fascia d’età, dai più giovani fino ad arrivare agli ultra-50enni.
Purtroppo, se da un lato è Madre Natura che ne impone la perdita, per una questione genetica o di semplice età anagrafica, dall’altro la caduta dei capelli può anche essere frutto di alcune routine scorrette, o della mancanza di nutrienti che possano sorreggere il follicolo pilifero e lo stesso capello.
Come porre rimedio a questa situazione?
Con le migliori 5 mosse per nutrire i capelli e per contrastarne la caduta.
Bere acqua per idratare i capelli dall’interno
L’acqua è probabilmente il miglior alleato del nostro organismo, chioma compresa. Le ragioni di ciò sono da far risalire all’importanza dell’idratazione: una questione vitale per mantenere i capelli lucenti, robusti e sani. L’acqua, infatti, è essenziale non solo per idratare le cellule del cuoio capelluto ed i bulbi piliferi, ma anche per favorire il trasporto dei nutrienti, che avviene dall’organismo ai capelli. In assenza di liquidi, i capelli si indeboliscono e tendono dunque a spezzarsi e a cadere con maggiore frequenza.
Alimentazione: quanto conta per i capelli?
Anche l’alimentazione è un fattore da tenere in grande considerazione: elementi come le vitamine ed il beta-carotene, infatti, portano alla chioma indubbi benefici. Ma quali sono i cibi consigliati per contrastare la perdita di capelli? Una dieta a base di carne magra, frutta secca, frutta e verdure di stagione, orzo e yogurt si dimostra davvero efficace per il mantenimento e la robustezza dei capelli.
Come trovare lo shampoo adatto?
Lo shampoo dovrebbe portare dei benefici ai capelli, non favorirne la caduta. Purtroppo, spesso molti ignorano che gli shampoo industriali sono davvero poco adatti alla chioma, in quanto troppo aggressivi e potenzialmente irritanti. Al contrario, prodotti appositi come lo shampoo Bioscalin fortificante aiutano ad aumentare l’apporto dei nutrienti ai capelli, ad idratarli e a proteggerli dagli agenti inquinanti esterni.
Maschere per capelli fai da te: con prodotti naturali e oli essenziali
La natura, come sempre, offre diverse soluzioni molto efficaci per la cura del nostro corpo, inclusi i capelli. Dal miele all’avocado, passando per la banana e persino per la maionese, non è assolutamente complicato trovare i giusti ingredienti ricchi di nutrienti per i nostri capelli. Inoltre, da citare anche essenze ed oli naturali quali l’olio di melaleuca, l’olio di monoi, l’olio di rosa mosqueta, l’olio di camelia, l’olio di argan e ovviamente quello di dattero. Preparare una maschera per capelli fatta in casa a base di ingredienti naturali è molto semplice e applicandola una volta al mese prima del lavaggio aiuterà i capelli a nutrirsi e rinforzarsi.
Idratazione e lavaggio: la soluzione sta nella moderazione
L’acqua è importantissima per l’idratazione dei capelli e del cuoio capelluto, ma abbondare non è sempre il modo migliore per farlo: per non indebolire ulteriormente i capelli, infatti, è sempre consigliato non esagerare con i lavaggi e con l’utilizzo dello shampoo, che andrebbe sempre dosato e utilizzato a giorni alterni.
Inoltre, il lavaggio e l’asciugatura possono non solo indebolire la struttura del capello, ma anche irritare il cuoio capelluto.
Send this to a friend