breaking news

Turismo BAT: quali sono le tendenze e le nuove destinazioni turistiche?

25 Marzo, 2017 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Turismo BAT: quali sono le tendenze e le nuove destinazioni turistiche?
Buon viaggio!
0

L’andamento del turismo locale negli ultimi anni, ha visto mutare in maniera repentina e dinamica le proprie caratteristiche, beneficiando di riflesso della forte attrazione turistica che la Puglia sta riscuotendo a livello internazionale.

Per capire, nel dettaglio, quali peculiarità del settore turistico hanno subito dei cambiamenti rispetto ai punti fermi strutturali dell’intero comparto, scoprire le nuove tendenze del mercato e le destinazioni alternative da valutare per il prossimo viaggio, abbiamo intervistato Emanuella Porro e Adriana Porro, dell’Agenzia Mimosa di Viaggi di Andria.

Quali sono state, secondo voi, le preferenze di viaggio che hanno caratterizzato il 2016?

Emanuella:Lo scorso anno è stato caratterizzato da un incremento del settore crocieristico: se in passato tale scelta riguardava soprattutto le coppie in viaggio di nozze, oggi, grazie alle vantaggiose proposte che possiamo offrire facendo parte di un prestigioso network nazionale di agenzie di viaggi, abbraccia un target più ampio di clienti, come famiglie, gruppo di amici e single. Il cliente sta diventando più esigente, alla ricerca di un prodotto che sia sempre più completo e non necessariamente più economico, sia che si tratti di una vacanza al mare sia di un viaggio all’estero”.

Quali saranno le novità più eclatanti per quest’ anno?

Adriana:Tra le novità più rilevanti c’è sicuramente il rilancio della destinazione Egitto, a vantaggio non solo dei clienti ma soprattutto degli operatori del settore. Nel Mediterraneo, ci saranno nuove destinazioni con voli diretti da Bari, che consentiranno ai turisti di raggiungere luoghi che prima erano difficilmente accessibili, in quanto disponibili solo dagli aeroporti principali. Nel settore crocieristico, invece, la differenza la farà un nuovo itinerario con partenza esclusiva da Bari, indicato anche per un target giovanile che prevede tappe nelle più importanti isole greche, con soste prolungate e un pernottamento nella località più movimentata e richiesta della Grecia: Mykonos”.

Nell’ottica di queste indicazioni, quali strategie vengono adottate?

Emanuella:Anche quest’anno ci siamo orientati sul Mare Italia, sviluppando il nostro prodotto e concentrandoci ulteriormente sulla villaggistica. Sarà messo a disposizione, infatti, dei nostri clienti un numero maggiore di camere a tariffe molto più convenienti del classico Prenota Prima, disponibili già da gennaio. Grazie alla forza del nostro network, riusciamo a essere competitivi anche su altri tipi di richieste”.

Secondo la vostra esperienza pluriennale nel settore dei viaggi di nozze, quali destinazioni hanno visto un notevole incremento di interesse e quali, invece, quelle in cui bisognerebbe investire di più?

Adriana:Le protagoniste indiscusse già da tempo sono la Thailandia, gli Stati Uniti, il Messico, i Caraibi, gli Emirati Arabi, Giappone e Cuba in forte crescita. Sono mete che negli anni continuano ad avere un forte appeal turistico e rappresentano una conferma nella scelta del proprio viaggio di nozze. Ciò non toglie che, in seguito alla nostra consulenza, a seconda delle esigenze e delle aspettative del cliente, molto spesso l’idea iniziale subisce un cambiamento, orientando così la propria scelta su destinazioni alternative. Altre destinazioni che meritano maggiore attenzione, poco valorizzate nonostante le loro potenzialità, possono essere l’Oman, lo Sri Lanka, l’India, il Sud Africa e la Patagonia. Importante risonanza sta avendo l’Oman, destinazione in crescita e con un’offerta sempre più variegata, capace di soddisfare qualsiasi richiesta e che sta affascinando i clienti che decidono di scoprirlo””.

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend