Abbiamo letto non senza sorpresa i contenuti della nota del commissario di quel che resta del partito di Forza Italia a Trani. Sicuramente il dott. Mangione conosce bene i problemi che attanagliano Trani, dato che il centrodestra ha governato per tredici anni la nostra città lasciando in eredità alla nostra Amministrazione una situazione a dir poco drammatica. Senza indugiare oltre sul disastro finanziario prodotto dalla sua parte politica nell’amministrazione del Comune e delle sue società partecipate (AMIU e AMET), trattandosi ormai di fatti noti a tutti i concittadini, la nota di Forza Italia ci offre lo spunto per ricordare che l’Amministrazione Bottaro, in appena diciotto mesi di governo della Città, pur nelle mille difficoltà derivanti dallo stato comatoso in cui sono stati ridotti gli uffici comunali, è riuscita a reperire ingenti finanziamenti a fondo perduto (cioè a costo zero per la città) destinati a produrre effetti proprio in alcuni dei settori indicati nella nota.
In particolare per quanto riguarda le periferie, oltre all’inaugurazione del Parco di Via Polonia – per il quale è stato reperito dalla nostra Amministrazione un finanziamento regionale di circa 600 mila euro e che rappresenta ad oggi l’unico parco realizzato nel quartiere Sant’Angelo, nonostante le tantissime promesse fatte dal centrodestra con il contratto di quartiere – l’Amministrazione si è aggiudicata un ulteriore finanziamento statale di quasi 6 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere, che consentirà di realizzare nei prossimi anni ulteriori tre parchi, una pista ciclabile, l’area mercatale, una piazza, la videosorveglianza ed altre opere pubbliche.
Per quanto riguarda la costa, l’Amministrazione si è aggiudicata un finanziamento statale di quasi 3 milioni di euro per il ripascimento della costa urbanizzata, che sarà impiegato già a partire da quest’anno e che tornerà a far vivere nei prossimi anni la costa tranese dalla villa comunale alla baia di Colonna. Per quanto riguarda l’agricoltura, l’Amministrazione si è aggiudicata un finanziamento regionale di quasi 7 milioni di euro per la realizzazione di impianti che consentiranno di impiegare le acque reflue del depuratore per l’irrigazione agricola, così fornendo un fondamentale aiuto al settore agricolo.
Accanto a queste vanno poi annoverate le iniziative intraprese dall’Amministrazione per il rilancio del commercio in concomitanza alle recenti festività natalizie, o ancora l’iniziativa dei Cantieri sociali che ha consentito di dare un sostegno alle famiglie in difficoltà offrendo un lavoro utile per la collettività. Siamo consapevoli che c’è ancora tantissimo lavoro da fare e siamo determinati a continuare ad impegnarci con forza per il rilancio della nostra Città
Il Segretario PD di Trani
Nicola Amoruso
Send this to a friend