“Quello che vi propongo è di ridurre le distanze. Quelle economiche, sociali, culturali. E anche le distanze tra di noi. Non è semplice perché viviamo in un mondo lacerato, in una società divisa e alla fine queste divisioni si sono proiettate anche su di noi. In un tempo nel quale il Presidente della Cina comunista fa l’elogio della globalizzazione e il Presidente degli Stati Uniti si pone alla testa dei suoi detrattori non ci sono ricette semplici e non basteranno slogan efficaci. Io avanzo alcune proposte e un percorso per costruirne insieme altre.”
E’ così che Andrea Orlando apre la sua mozione congressuale. La apre al centrosinistra e a tutti gli italiani che si riconoscevano e si riconoscono ancora in questo sguardo sul mondo.
“Vorrei che questi giorni che ci separano dal congresso siano anche l’occasione per far crescere dal basso un progetto, coinvolgendo quella parte del Paese che può guardare a noi e riconoscersi. L’Italia è un Paese bellissimo, l’abbiamo detto tante volte, ma è anche un Paese che continua a soffrire. Ha grandi risorse inespresse, il nostro lavoro è farle uscire allo scoperto, mobilitandole verso una riscossa civile e sociale. E questa riscossa può avvenire soltanto con i piedi ben piantati in Europa”.
Noi non tentenniamo, abbiamo bene in mente che Partito vogliamo e con convinzione abbiamo aderito alla mozione congressuale per eleggere Andrea Orlando segretario del Partito Democratico.
Invitiamo tutti i cittadini della BAT che fossero interessati a percorrere insieme questa campagna congressuale a raggiungerci MARTEDI’ 14 marzo, alle 19.00, presso la sede del Partito Democratico della BAT a Trani, in via Aldo Moro n. 22
Giuliana Damato – Stefano Chiariello – Nicola Ventura – Cinzia Dicorato – Gianni Nagli
Send this to a friend