Sono oltre 12.000 i pugliesi che convivono con la Malattia di Crohn o con la Colite Ulcerosa, patologie che colpiscono più di 200.000 italiani e la cui incidenza è in crescita tra la popolazione. Le persone affette da malattie infiammatorie croniche dell’intestino affrontano ogni giorno problemi e ostacoli di diversa natura che pregiudicano le relazioni sociali e la qualità di vita. Per affrontare queste tematiche e fornire un aiuto ai pazienti che risiedono in Puglia, l’associazione nazionale AMICI Onlus organizza, lunedì 6 marzo (ore 14.30), un incontro medici-pazienti presso la Sala Convegni dell’Ospedale San Nicola Pellegrino di Trani.
Il rapporto fiduciario tra il medico e il paziente, la corretta e puntuale informazione di quest’ultimo e un dialogo costante possono rivestire un ruolo fondamentale nel trattamento di queste patologie. Favorire l’incontro tra coloro che studiano e conoscono le MICI e le persone con malattia è uno degli scopi principali dell’associazione AMICI Onlus, da anni in prima linea nella battaglia per il miglioramento delle condizioni di vita di chi è affetto da Crohn o Colite Ulcerosa. La Malattia di Crohn può colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale causando ulcere e si manifesta prevalentemente nel giovane adulto (20-30 anni) ma anche nella terza età e tra bambini e adolescenti. La Colite Ulcerosa coinvolge invece principalmente la mucosa dell’intestino crasso provocando lesioni ulcerose ed è caratterizzata da un alternarsi di episodi acuti e periodi di remissione.
Gli argomenti trattati nell’incontro promosso da AMICI Onlus saranno la nutrizione e la sua importanza nel trattamento di queste patologie e il ruolo delle terapie farmacologiche mirate. L’incontro sarà aperto, alle 15, dai saluti istituzionali e dalla presentazione delle attività dell’associazione. Alle 16 il professor Francesco William Guglielmi, primario dell’Unità di Gastroenterologia dell’Ospedale San Nicola Pellegrino e la dottoressa Silvia Mazzuoli, referente del Centro IBD di Trani affronteranno il tema della personalizzazione della terapia medica nelle MICI. Seguirà l’intervento della dottoressa Nunzia Regano, gastroenterologa del San Nicola, sullo stato nutrizionale e sulle indicazioni dietetico-alimentari e sulla loro importanza nel trattamento del Crohn e della Colite Ulcerosa.
Per informazioni è possibile contattare il numero: 388 3983544.
AMICI Onlus
AMICI è un’associazione nazionale senza fini di lucro presente in 15 regioni che riunisce persone affette da Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn e i loro familiari. Lo scopo dell’associazione è quello di garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale agli ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all’opinione pubblica e alla legislazione e rimuovere quegli ostacoli che impediscono la piena realizzazione sociale dell’individuo. AMICI si avvale della consulenza di un comitato medico scientifico che affianca l’associazione sulle tematiche medico sociali e coordinano le iniziative di studio e di ricerca a carattere più strettamente medico-scientifico.
Send this to a friend