Buona la prima per Domeniche d’Autore, la serie gratuita di quattro laboratori di lettura a misura di bambino, che si è tenuta e continuerà a tenersi presso il Polo Museale di Trani.
Frutto della collaborazione tra Fondazione SECA, libreria Miranfù, Dialokids e Teca del Mediterraneo, Domeniche d’Autore ha visto un grande ed entusiasta partecipazione da parte dei più piccoli, accompagnati dalle proprie famiglie. Più di duecento partecipanti alla serata di domenica, che ha vissuto, in contemporanea, l’inaugurazione di un nuovo tassello del Polo Mussale, la Libreria del Museo.
“E’ una gioia vedere il Polo Mussale gremito di gente, riunita qui, per celebrare e respirare la cultura, attraverso la condivisione ed il divertimento a costo zero – afferma Natale Pagano, insieme ad Isabella Ciccolella, presidente della Fondazione SECA -. L’inaugurazione della Libreria del Museo e l’avvio di Domeniche d’Autore segnano, per la Fondazione e per il Polo, un momento importante che sigilla l’inizio di nuove e entusiasmanti collaborazioni, quella tra Fondazione, libreria Miranfù, eccellenza tranese che non ha bisogno di presentazioni, Dialokids e Teca del Mediterraneo.
La mission è quella di una cultura per tutti ed è proprio per questo che all’unanimità si è scelto di rendere gratuiti i quattro appuntamenti con i rispettivi autori”.
Stesso entusiasmo giunge da Enzo Covelli, responsabile della libreria Miranfù, che dichiara: “Abbiamo vissuto un momento indimenticabile. Un pubblico da spettacolo per la presentazione di un libro. Volutamente, però, non abbiamo voluto spettacolarizzare l’incontro, proprio per dare importanza all’elemento, per noi, fondamentale: l’ascolto. Tra musica classica, pause, silenzi e letture di brani, mentre l’illustratrice Manuela Triboli realizzava disegni dal vivo, abbiamo scelto di andare in controtendenza. Non abbiamo riempito i vuoti, ma li abbiamo creati perché i bambini potessero cogliere il valore dell’ascolto e della pausa, che è tempo prezioso per comprendere ciò che si fa”.
Il calendario con i prossimi appuntamenti
19 marzo 2017 – ore 18 – “Pietrino” – Giazira scritture Edizioni. Interverrà l’illustratore Massimiliano Di Lauro.
26 marzo 2017 – ore 18 – “La grande storia dell’ulivo” – Adda Editore. Interverrà l’autore Cosimo Damiano Guarini.
2 aprile 2017 – ore 18 – “Le Metamorfosi di Ovidio” – laNuovafrontiera junior. Interverrà l’illustratrice Elisa Mantoni.
Ingresso libero e firmacopie finale per tutti, ricordando.
Per informazioni
Libreria Miranfù (info prenotazioni laboratori) tel. 0883/1955260 – cell. 347/3474958
Polo Museale (info visita alle collezioni del Polo Museale) tel. 0883/582470
Send this to a friend