Un folto pubblico, attento e interessato, ha partecipato martedi scorso, 28 Marzo, all’incontro pubblico “Da Nazareth a Jerusalem – Con Maria testimone del Risorto” che si è tenuto a Spinazzola presso la Sala Papa Innocenzo XII dove sono intervenuti il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno, Don Michele Lombardi dell’Azione Cattolica Diocesana e Padre Donato Grilli della Comunità Maria SS Annunziata per presentare ufficialmente alla cittadinanza la Passione Vivente di Spinazzola.
E’ iniziato infatti il percorso di preparazione spirituale alla Passione Vivente che si terrà il prossimo 8 aprile nella città di Papa Innocenzo XII e che quest’anno giunge alla sua XX edizione. Una collaudata tradizione, nota soprattutto per l’originalità della rappresentazione, organizzata e curata dal Gruppo Passione Vivente e che quest’anno può vantare i patrocini sia della Regione Puglia che della Provincia Barletta Andria Trani e del Comune di Spinazzola.
“E’ una manifestazione che nasce vent’anni fà con l’aiuto e l’appoggio del gruppo dei frati di Spinazzola” commenta Padre Donato Grilli ”è un evento che coinvolge tutta la città per diffondere il messaggio della Passione di Gesù in pieno stile francescano. Come tutte le realtà umane anche l’organizzazione di questa manifestazione è in continua fase di crescita e oggi possiamo dire che ha raggiunto un certo grado di maturità. Speriamo di continuare per molti anni ancora questa iniziativa.”
Nell’occasione, le vie e le piazze di Spinazzola si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto dove circa 150 tra attori e comparse, tutti rigorosamente non professionisti, daranno vita alla rappresentazione sacra della Passione di Cristo, creando negli spettatori l’illusione di un salto nel tempo di duemila anni per assistere in prima persona al momento culminante del Mistero cristiano dove Dio compie un atto d’amore verso l’uomo per salvare l’umanità.
“A vent’anni dalla sua prima figurazione a Spinazzola,” esorta Don Michele Lombardi “voglio rinnovare non solo l’entusiasmo ma anche l’invito a tutta la comunità spinazzolese, a sentirsi sempre più coinvolti e partecipi. Non è solo una rappresentazione, ma in essa confluiscono tante dinamiche: c’è l’aspetto culturale, l’aspetto storico, come c’è l’aspetto religioso e spirituale che è quello piu importante e più incisivo. Sono forme che la tradizione ci consegna e ci consiglia, anche per un altro stile di evangelizzazione e per raggiungere anche i più lontani”
A conclusione del convegno di presentazione, il Sindaco Patruno si sofferma sull’aspetto di promozione turistica e culturale “E’ una tra le manifestazioni culturali e religiose più attese in città, a cui tutta la comunità risponde con convinzione e partecipazione per rievocare in maniera suggestiva il Mistero di Cristo e che ogni anno richiama migliaia di spettatori, sia dai paesi limitrofi che da quelli più lontani. E’ un ottimo strumento di promozione del territorio e la prova che anche una piccola comunità come la nostra, senza grandi risorse a disposizione, è capace di fare grandi cose. Voglio concludere rivolgendo il mio plauso e quello dell’Amministrazione Comunale alla splendida macchina organizzativa del Gruppo Passione Vivente di Spinazzola, coordinata dalla Presidente Rosetta D’Amato e dal suo staff”
L’appuntamento con la Passione Vivente di Spinazzola è fissato alle 17.30 di sabato 8 aprile, vigilia della Domenica delle Palme, con partenza da Vico D’Urso.
Send this to a friend