Bisceglie – Parla pugliese la OP (Organizzazione di Produttori)ortofrutticola che si è aggiudicata due lotti del programma “Frutta nelle scuole”,
il programma finanziato dalla Unione Europea per incrementare i consumi di frutta e verdura da parte dei bambini,
sostenere abitudini alimentari più corrette ed una nutrizione più equilibrata.
Da qualche giorno e sino alla fine dell’anno scolastico 2016/2017, la OP ARCA FRUIT società cooperativa distribuirà infatti frutta fresca a non meno di 200.000 alunni delle elementari di 5 regioni: Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia e Basilicata.
Per la OP con sede a Bisceglie, nella Bat, riconosciuta nel 2012 e cresciuta sino a contare 250 soci tra produttori ortofrutticoli singoli e 5 cooperative agricole, l’aggiudicazione dei due lotti costituisce un impegno organizzativo e logistico di grande impatto che consiste nella distribuzione, per tutti i giorni del calendario scolastico, di confezioni di frutta da 160 grammi nelle regioni interessate.
Per questa OP – i cui soci sono distribuiti soprattutto nel nord e nel sud est barese, oltre che nel foggiano – è un ulteriore salto di qualità nella produzione e commercializzazione di ortofrutta.
Nella superficie agricola utilizzata (Sau) dai soci si coltiva soprattutto frutta, il 75% del totale, ed ortaggi per la parte residua e nel comparto frutticolo prevalgono nettamente uva da tavola (60%) e ciliegie (40%).
Anche se la innovazione è la parola d’ordine.
“Stiamo innovando la gamma puntando -spiega Sergio Curci, presidente di ARCA FRUIT – anche su albicocche e fichi fioroni”.
Tra i progetti di questa OP vi è anche l’ingresso in una Associazione di Op (AOP), “un obiettivo -aggiunge Curci- che ci poniamo nel medio termine come obiettivo indispensabile per crescere ancora in volumi prodotti e commercializzati, oltre che in fatturato che, nel 2016, ha raggiunto i 13 milioni di euro”.
Con questi risultati all’attivo non sorprende che ARCA FRUIT abbia deciso di partecipare a Milano il prossimo 3 aprile, all’Hotel Carlton Baglioni, a “ Benevenuti in Puglia 2017”, la vetrina internazionale del brand Puglia che promuove le eccellenze agroalimentari della regione, oltre che quelle turistiche e culturali.
La OP promuoverà a Milano le produzioni frutticole (uva, albicocche, ciliegie) e orticole (verdure) tipiche della Puglia esaltandone le caratterisiche organolettiche e salutari così da incentivarne il consumo.
“Saremo a Milano il 3 aprile-conclude Curci-perchè Benevenuti in Puglia è una delle vetrine più importanti del food della regione.I soci ci hanno chiesto di esserci perchè è una vetrina prestigiosa per promuovere nei mercati del nord Italia e del centro Europa le nostre eccellenze”.
Send this to a friend