Tutto è partito da un comitato spontaneo di cittadini che, avvertita la dilagante espansione della criminalità nella città di Trani, culminata con i recenti arresti all’esito delle indagini della magistratura sul presunto racket delle estorsioni, ha deciso di raccogliere tutte le forze della società civile per manifestare contro la criminalità con un marcia che si terrà il prossimo 4 marzo a partire dal Palazzo di Città alle ore 9.30 fino ad arrivare al Palazzo di Giustizia.
«E’ ancora vivo – commenta il coordinamento delle associazioni “Trani per la Legalità” – il ricordo di quel periodo storico in cui la criminalità si era impossessata della città. Delitti seriali, estorsioni, consessi malavitosi passavano sulle teste dei cittadini, in gran parte inconsapevoli ma nel resto omertosi e tacitamente complici. Un periodo storico, quello degli anni ’80 – ’90, che culminò nel commissariamento della città e che, pian piano, anche grazie ai risultati delle forze dell’ordine e della magistratura, è stato superato e non deve ripetersi. Giorno dopo giorno il comitato per la legalità sta crescendo con la partecipazione, allo stato, di oltre trenta enti ed associazioni che stanno organizzando la marcia contro la criminalità. Fermo restando che le indagini per gli ultimi episodi verificatisi faranno il loro corso e con il massimo del rispetto e del garantismo, la lotta per la legalità è contro la criminalità e non contro il singolo criminale. La lotta è per l’affermazione della cultura della legalità. La lotta è stare insieme, fare rete, essere numerosi, parlare ed affrontare i temi della legalità in tutte le realtà sociali, politiche, economiche, culturali».
Gli ultimi episodi delittuosi sono solo lo spunto della reazione della città contro una criminalità latente e diffusa che pervade non solo l’ambito dei reati contro la persona ma investe anche i delitti contro il patrimonio, l’ambiente, la cosa pubblica. Dopo due riunioni organizzative, il comitato sta prendendo corpo.
Hanno aderito al comitato, al momento, le seguenti associazioni: Lions Club Ordinamenta Maris Trani, Sentieri per la Legalità – Sezione Trani, Comitato Quartiere Pozzo Piano, Coordinamento Comitati di Quartiere, Confcommercio Trani, Comitato Quartiere Turrisana Capirro, Idee Giovani e Politica, Auser Insieme Trani, ANPS Trani, ANC, O.E.R. Trani, Antiracket FAI Puglia BAT, Città per l’Infanzia, UIL BAT, Associazione Culturale “La Maria del Porto”, Comitato Bene Comune, Libera – Trani, Istituto Buon Samaritano, Ass. Vol. Il Colore degli Anni, ANPPE, Academy Training ASD, UILDM TRANI, ANTEAS – Trani, AGAVE, FIDAPA, AGESCI TRANI 1, Trani Soccorso, Comitato di Quartiere Stadio, Apulia Trani, ANFI, CONSAP, CDL CGIL Trani, ARGES, L’Albero della Vita, FEIMAR BAT, MISERICORDIA TRANI ONLUS, Associazione ORIZZONTI, TURENUM PRO LOCO, AGESCI TRANI 2, TRANI NOSTRA, ASSOCIAZIONE AVVOCATI TRANI, ATLETICA POLISPORTIVA TRANI, Comitato di Quartiere “L’Ancora” – Borgo Antico Trani, VIGOR TRANI, ARCIGAY BAT, Associazione RA-DICE, Circolo ARCI Trani – (H)astarci, LEGAMBIENTE Trani, Comunità Oasi 2 Trani.
E’ stato istituito un coordinamento che si occuperà degli aspetti organizzativi e raccoglierà le ulteriori adesioni. Anche il sindaco, dopo le attività poste in essere dal comitato per organizzare la marcia contro la criminalità, ha deciso di istituire un “tavolo sulla legalità” e, a questo punto, non potrà non essere presente all’evento cui parteciperanno anche delegazioni di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città.
Send this to a friend