breaking news

Trani – Il liceo De Sanctis conquista il secondo posto con tre StartUp

12 Febbraio, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Il liceo De Sanctis conquista il secondo posto con tre StartUp
Attualità
0

Il Liceo “F. De Sanctis” di Trani ha partecipato a Taranto al primo “Puglia StartUp pitch competition 2017” conquistando il secondo posto e due menzioni d’onore.
Soltanto 15 progetti sono stati selezionati per partecipare alla fase finale e il Liceo “De Sanctis” ne ha sponsorizzati tre: “CookE at!”, “Enigma”, “Oootd-Outfit of the day”. Si tratta di azioni progettuali della 5B del liceo classico che, insieme ad una rappresentanza di quinte liceali dell’indirizzo Scienze umane e dell’indirizzo Socio-economico, sono state elaborate nel corso di formazione “A scuola di StartUp”, splendida occasione offerta dalla Camera di commercio di Bari, che ha visto nel nord barese la sola presenza del Liceo “F. De Sanctis”.

Cos’è una StartUp, come si crea, come si avvia: questi e tanti altri argomenti sono stati trattati nel corso del momento formativo tenuto nel mese di gennaio dal coinvolgente e dinamico Davide Neve di auLAB, il laboratorio d’impresa per trasformare la propria idea in una startup.
Il percorso innovativo è stato coniugato senza difficoltà con un indirizzo di studi legato alla tradizione, segno che la cultura della classicità si apre senza ostacoli alla dimensione dell’economia e della formazione sociale più innovativa e, attraverso lo studio d’idee d’impresa, approda alla scelta di percorsi post-liceali. Quindi, un orientamento in uscita tenacemente sostenuto e promosso dal dirigente scolastico, Grazia Ruggiero, che incentiva con entusiasmo l’apprendimento collaborativo e le possibilità offerte dalle nuove tecniche di educazione imprenditoriale. Un ringraziamento particolare va rivolto a Marina Lalli, Componente della consulta regionale femminile della Puglia, ferma sostenitrice dell’iniziativa.

Prof.ssa Angela Di Gregorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend