Ultima chiamata per futuri romanzieri, poeti e compositori teatrali di successo. Il presidente del Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”, giunto quest’anno alla IX edizione, comunica che l’ultima data utile per l’invio degli elaborati è il 28 febbraio. Il Premio organizzato dall’Associazione Culturale “LiberaMente” – Circolo di Cerignola, con il patrocinio del Comune di Cerignola e dell’assessorato regionale all’Industria turistica e culturale, la collaborazione dell’Associazione Culturale Motus e del C.U.T. (Centro Universitario Teatrale), quest’anno presenta una grande novità: la sezione dedicata alla composizione teatrale che ricorda e omaggia il regista teatrale cerignolano Nucci Ladogana, fino al 2000 direttore artistico e organizzatore del Teatro Pubblico Pugliese.
La finalità del Premio, quest’anno denominato “Parole creative” ovvero “La comunicazione per vivere le Arti”, è premiare autori emergenti, e non, di romanzi/racconti editi, singola poesia inedita a tema libero, oltre che della nuova sezione teatrale e assegnare il premio speciale della giuria “Non omnia possumus omnes” a personalità che si sono distinte, per particolari opere dell’ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per un particolare impegno nel sociale o per il sostegno alla giustizia pubblica e al rispetto della legalità o a personaggi dello spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione.
Tra i premiati “Non omnia possumus omnes” delle precedenti edizioni del Premio Zingarelli ricordiamo Vittorio Coletti, coautore del Dizionario della lingua italiana “Sabatini e Coletti” e membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca; Valentino Losito, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia; Tommy Dibari, scrittore e formatore, direttore artistico del Premio Zingarelli; Antonio Piacentino, Maestro compositore; Michele Lastella, attore e autore; Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca; Lorenzo Enriques, fondatore dell’associazione per la lettura e presidente della Zanichelli; Riccardo Sgaramella divulgatore e studioso del dialetto di Cerignola; Gianfranco Labroca, direttore di orchestra di fiati di Cerignola e l’orchestra di fiati “V. Di Savino”; Nicoletta Maraschio, presidente emerito dell’Accademia della Crusca e Savino Zaba, attore, presentatore e conduttore TV.
Inoltre, tra i vincitori della scorsa edizione si sono distinti Maria Teresa Infante per la sezione Poesia inedita, Dalila Speziga per la Narrativa edita e Nicola Viceconti per il Premio speciale della giuria. La proroga al 28 febbraio di questa IX edizione del Premio Zingarelli è il seguito della collaborazione con il Comune di Cerignola che ha previsto l’inserimento dell’opera vincitrice nella rassegna organizzata, per la stagione 2017- 18, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Il bando è inserito sul sito www.teatropubblicopugliese.it
Per informazioni: info@premiozingarelli.it, 0885424934 (dalle 19.00 alle 20.00).
www.facebook.com/premio.zingarelli
Send this to a friend