Bisceglie, in questi giorni, è al centro della cultura regionale e nazionale con “Teatri di confine”, iniziativa inserita nell’ambito della stagione teatrale del Teatro Garibaldi tesa ad abbattere, attraverso l’arte, la danza e la cultura, qualsiasi discriminazione e qualsiasi muro mentale nei confronti di uomini e donne diversamente abili. Fino a martedì 7 febbraio saranno diverse le iniziative in numerosi contenitori culturali della città. Ieri mattina, il Sindaco Francesco Spina ha partecipato, a Palazzo Tupputi, a “Il lavoro possibile”, e ha visitato la mostra di opere d’arte realizzate dai pazienti del Don Uva di Bisceglie, nell’ambito del laboratorio sperimentale di attività creative “I Camalioni”.
“Complimenti al Sistema Garibaldi e al suo direttore Carlo Bruni, la svolta culturale che ha voluto la mia amministrazione sta trovando una concreta attuazione attraverso questo progetto dove cultura e temi sociali costituiscono il punto di riferimento della crescita delle future generazioni della nostra città”, ha dichiarato il Sindaco Spina. Sono ormai lontani i tempi in cui parlare di disabilità rappresentava un tabù amministrativo e si costruivano i muri per dividere le esperienze della Casa Divina Provvidenza dalla vita della comunità, ha sottolineato Spina. Con la mia amministrazione si sono sviluppati progetti come Push Up Talents e questa sei giorni del Sistema Garibaldi dove l’integrazione si realizza nel mondo del lavoro e delle attività produttive, conclamando l’effettività del principio di pari opportunità e uguaglianza dei cittadini.
Qualche anno fa chiesi espressamente all’istituto Casa Divina Provvidenza di abbattere il muro che divideva la struttura fondata da don Pasquale Uva con il resto della città e ciò non soltanto per una mera armonizzazione urbanistica, ma anche per sancire una diversa visione culturale della nostra comunità rispetto alla piena integrazione nel nostro tessuto sociale degli ospiti della CDP, ha ricordato Spina. Spero sempre che ciò avvenga e auspico che non si continui a parlare di CDP soltanto come business, ma anche come nobile radice sanitaria e solidale della nostra città. Intanto, complimenti all’ideatore dell’iniziativa organizzata con tutte le associazioni del terzo settore della nostra città e alla creatività e alla bravura degli ospiti della CDP i cui elaborati artistici costituiscono la parte essenziale della mostra artistica ospitata a Palazzo Tupputi”, ha concluso il Sindaco.
“Mettendo insieme un foltissimo gruppo di associazioni e realtà del terzo settore, per una settimana sistemaGaribaldi di Bisceglie è epicentro di una serie d’iniziative che, con il titolo Teatri di Confine (2/7 febbraio), hanno indagato, rappresentato, promosso le qualità espresse da tanti ragazzi diversamente abili”, ha detto Carlo Bruni, direttore artistico del Teatro Garibaldi.
Send this to a friend