“È stata una raccolta firme voluta e che ha riscosso subito l’interesse di cittadini e commercianti”, scrive Tonio Di Cuonzo, coordinatore di Forza Italia Giovani di Barletta.
“Camminare sui marciapiedi della nostra città ormai è diventata un’impresa. Mi viene da pensare ai marciapiedi della zona di Via Chieffi o Via Vitrani, ma la problematica è comune a tutte le zone cittadine e nelle periferie, ad esempio. È, ormai, un vero e proprio slalom tra le feci canine. Spiace poi sentire gente che inveisce contro i poveri cani che non hanno colpa alcuna della maleducazione ed inciviltà dei proprietari. Personalmente possiedo un cane ed, alle volte, mi sento in imbarazzo a passeggiarci schivando feci abbandonate sui marciapiedi (e lasciate li per giorni) che qualcuno potrebbe pensare essere in quel momento, per esempio, del mio cane. A tal proposito chiedo e mi chiedo che fine abbia fatto il motociclo acquistato ed in dotazione alla Bar.s.a. utile proprio alla raccolta delle suddette feci incivilmente lasciate per strada.
Penso – ha aggiunto Di Cuonzo – anche agli esercenti che trovano spesso tali “regalini” dinanzi alle loro attività. Non è più tollerabile ed è proprio per questo che, ieri 22 Febbraio, ho protocollato tale richiesta (in allegato) con relativa raccolta firme di esercenti e cittadini per chiedere a chi di competenza l’immediata predisposizione di frequenti controlli, magari anche per mezzo di vigili urbani in borghese, e l’erogazione delle relative pesanti sanzioni per gli incivili che ogni giorno stuprano la nostra città. Auspico -ha concluso lo stesso coordinatore cittadino di FIG Tonio Di Cuonzo – che davvero la richiesta sia presa in considerazione quanto prima per il bene ed il decoro della Città di Barletta”
Send this to a friend
Credo sia necessario attivare dei _corsi di formazione_ per proprietari di cani. Hanno bisogno di conoscere le regole base per la convivenza civile.Proporrei dei manifesti da affiggere in tutta la città con su scritto “Il cane è tuo ma la città è di tutti”. Magari stabilire degli orari comuni in cui portar fuori il cane (proposta difficile da attuare ma un tentativo andrebbe fatto) di modo da poter poi meglio organizzare la pulizia delle strade. Sono solo idee ma qualcosa va fatta ….