breaking news

Puglia – Il Consiglio regionale ha approvato la la riforma dei consorzi di bonifica

25 Gennaio, 2017 | scritto da Redazione
Puglia – Il Consiglio regionale ha approvato la la riforma dei consorzi di bonifica
Attualità
0

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato a maggioranza il disegno di legge relative alle “Norme straordinarie in materia di Consorzi di bonifica commissariati”. Alla votazione non hanno partecipato i gruppi di Cor e del M5S che avevano abbandonato i lavori precedentemente, per via della posizione di chiusura della maggioranza rispetto agli emendamenti presentati dai due schieramenti. Dei 34 presenti alla votazione finale, 29 hanno votato a favore e 5 contro.
I Consorzi saranno gestiti da un unico consorzio di bonifica denominato “Consorzio di bonifica Centro Sud Italia” i soppressi consorzi Arneo, Ugenti li Foggi, Stornare e Tara e Terre d’Apulia. Il personale a tempo indeterminato dei Consorzi soppressi, è trasferito al Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia conservando lo stesso inquadramento contrattuale e trattamento economico.
Entro novanta giorni il Commissario straordinario unico, sentite le organizzazioni sindacali, predisporrà il Piano di organizzazione variabile (POV) del neonato Consorzio unico, individuando l’eventuale personale in esubero. Potranno essere previsti degli incentivi all’esodo del personale. I lavoratori a tempo determinato (negli ultimi tre anni) hanno diritto di precedenza nell’assunzione su richiesta specifica.
Approvato a maggioranza l’articolo tre riguardante la situazione debitoria dei Consorzi di Bonifica soppressi. Viene istituito un fondo della Regione Puglia destinato al soddisfacimento dei creditori che presentino istanza di definizione della propria posizione. La Giunta regionale, sulla base dell’istruttoria compiuta dal Commissario Straordinario Unico, approva le istanze dei creditori e ne assume gli oneri nei limiti delle disponibilità annuali. Per la risoluzione delle controversie esistenti, il Commissario Straordinario Unico dei Consorzi soppressi, formula proposte transattive, che la Giunta valuterà se fare proprie dopo aver acquisito il parere dell’Avvocatura regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend