breaking news

Bat – Agevolazioni fiscali per ristrutturazione delle strutture alberghiere

26 Gennaio, 2017 | scritto da Redazione
Bat – Agevolazioni fiscali per ristrutturazione delle strutture alberghiere
Economia
0

La presentazione delle domande per il credito d’imposta relativo alle ristrutturazioni 2016 delle strutture alberghiere è inoltrabile solo fino al 27 gennaio 2017, e che il giorno della trasmissione, click day, è il 2 febbraio 2017.

Per quanti non ne fossero a conoscenza, le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni di immobili ad uso turistico sono state confermate ed estese con l’approvazione in via definitiva della Legge di Bilancio 2017 entrata in vigore dal 1° gennaio che ha previsto la fruizione del Credito d’Imposta anche per gli anni 2017 e 2018.

Le novità importanti del Bonus Alberghi 2017 sono due: la prima è che ad usufruire dell’agevolazione, oltre alle strutture alberghiere, saranno anche le strutture che svolgono attività agrituristica ai sensi della Legge 96/2006, la seconda è che passerà dal 30% al 65% dell’importo speso (nel limite di 200 mila euro) e che potrà essere utilizzato per i seguenti interventi a seguito della presentazione delle domande:

• il restauro e il risanamento conservativo;
• la ristrutturazione edilizia;
• l’eliminazione delle barriere architettoniche;
• l’incremento dell’efficienza energetica;
• l’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati esclusivamente agli immobili oggetto degli interventi.

Il Credito d’Imposta è destinato a:
• alberghiere (alberghi, motel, villaggi albergo, residence turistico-alberghieri, strutture ricettive extralberghiere)
• extralberghiere (campeggi, villaggi turistici, case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, rifugi escursionistici, alloggi agrituristici, esercizi di affittacamere, case per vacanze, appartamenti per vacanza)
• agriturismi, purché già esistenti alla data del primo gennaio 2012.

La domanda per il Bonus Alberghi 2017 va presentata obbligatoriamente in forma telematica, utilizzando il portale dei procedimenti Mibact ed effettuando preventivamente l’iscrizione (Portale dei Procedimenti).

I termini per la compilazione delle istanze, partiti alle ore 10:00 di lunedì 9 gennaio, proseguiranno fino alle 16:00 del 27 gennaio prossimo venturo.

Il MIBACT precisa che l’ultimo giorno di compilazione, ovvero il 27 gennaio, non garantisce tempestiva risposta alle eventuali e-mail.

Il click day (presentazione della domanda), invece, partirà alle 10:00 di giovedì 2 febbraio e si concluderà alle 16:00 del giorno dopo, venerdì 3 febbraio.

A disposizione dei contribuenti ci sono due indirizzi di posta elettronica:
• per problemi relativi al procedimento si può scrivere a taxcreditriqualificazione@beniculturali.it
• per problemi tecnico-informatici è attiva la casella procedimenti@beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend