Il Prefetto di Barletta – Andria – Trani, Clara Minerva, ha partecipato questa mattina alla “Marcia silenziosa”, organizzata in occasione della Giornata della Memoria dal Comune di Barletta d’intesa con l’Archivio della Resistenza e della Memoria, per ricordare le vittime delle persecuzioni nazifasciste.
Il corteo è giunto al Castello, dove il Prefetto Minerva, il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella ed il Presidente del Consiglio comunale Carmela Peschechera hanno simbolicamente acceso la “Menorah”, assieme ad alcuni giovani studenti barlettani.
Durante il suo intervento, il Prefetto Minerva ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Barletta ed il Professor Di Cuonzo dell’Archivio della Resistenza e della Memoria, per aver promosso questa iniziativa commemorativa e di sensibilizzazione nei confronti dei valori di libertà, pace, giustizia ed integrazione. Ha, poi, evidenziato l’importanza della memoria della Shoah e delle Foibe per preservare l’umanità da nuove atrocità attraverso l’educazione delle nuove generazioni ai valori costituzionali della democrazia, della libertà, della solidarietà, della tolleranza e del rispetto delle persone e dei diritti umani.
“È un impegno che questa giornata consegna alle nuove generazioni, ha affermato il sindaco nel suo intervento, per scongiurare i fenomeni di intolleranza, sopraffazione e discriminazione che continuano a colpire e minare la pacifica convivenza. Ricordare, ha sottolineato Cascella, equivale a coltivare i valori e i principi che la Costituzione ha posto alla base della vita democratica, operando per l’affermazione degli ideali di pace e la difesa della libertà nella realtà quotidiana”.
Send this to a friend