Allerta neve – Chiusura scuole: i sindaci della Bat firmano l’ordinanza per lunedì 9 gennaio
Attualità
A seguito dell’incontro che si è tenuto
oggi pomeriggio in
Prefettura, è emersa la volontà, per motivi di sicurezza, ai fini della viabilità ed alla luce dell’ultimo bollettino meteo pervenuto, di
chiudere le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di
lunedì 9 gennaio. Il sindaco di Trani,
Amedeo Bottaro, ha firmato pertanto l’ordinanza ritenendo che la sospensione delle attività scolastiche nella giornata di lunedì 9 gennaio, possa rappresentare una misura efficace e necessaria sia per limitare i pericoli dovuti al ghiaccio ed alla nave, sia per favorire le operazioni di pulizia di strade e marciapiedi che comunque sta avvenendo già dalla giornata di ieri.
Anche il sindaco di Andria, avv.
Nicola Giorgino, con la firma dell’
ordinanza, ha dichiarato: “
Stante il perdurare di condizioni atmosferiche tali da portare a possibili future precipitazioni nevose ed il persistere di temperature tali da formare ghiaccio sulle arterie sia urbane che extraurbane, in questi minuti ho firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di lunedì 9 gennaio a tutela della pubblica incolumità. La situazione rimarrà ovviamente sempre monitorata nelle prossime ore in caso di eventuali prossime difficoltà. Ringrazio quanti hanno lavorato alacremente per la pulizia delle strade cittadine e stanno tuttora garantendo la sicurezza dei cittadini ad Andria e nel territorio provinciale. Grazie anche ai cittadini per la collaborazione mostrata nell’affrontare le avversità legate alla situazione atmosferica“.
La stessa misura di prevenzione, resosi necessaria alla luce della situazione complessa dovuta al maltempo nell’ambito del territorio della Provincia e dei Comuni limitrofi, ha coinvolto anche i seguenti comuni: Barletta, Canosa, Spinazzola, Bisceglie , Minervino Murge e Trinitapoli.
di Damiana Dorotea Sgaramella