Da domani venerdì 2 dicembre a domenica 4 dicembre, un ricco calendario di eventi.
E’ il progetto, che ha per titolo “Cultura, enogastronomia e ambiente nella Puglia Imperiale: Un territorio, Mille emozioni!”, che nell’ambito di “In Puglia 365” unisce ben 6 Comuni che rappresentano 3 macrosistemi: Corato e Trani (città d’arte tra costa ed entroterra), Minervino e Spinazzola (borghi e parco nazionale dell’Alta murgia), Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia (valle dell’Ofanto e zone umide).
Per ciò che riguarda Trani, si svolgerà “Saluti da Trani. Il mare e la scrittura”, evento di valorizzazione e riscoperta del territorio, che si sostanzierà nell’apertura straordinaria della biblioteca comunale Bovio (tutti e tre i giorni del week end dalle 19.30 alle 22.30) ed in un contest di fotografia partecipativa. Il tema della scrittura connesso al mare ha forza evocativa e narrativa, certamente utile alla riappropriazione della identità della città di Trani come città marinara. L’obiettivo è far conoscere la città di Trani attraverso l’occhio di chi ci vive, ma anche di chi ci va per la prima volta, in un intreccio di punti di vista diversi, che produrranno una rappresentazione unica per questa manifestazione.
Come detto, la biblioteca comunale sarà accessibile, in apertura straordinaria, nei giorni 2, 3 e 4 dicembre dalle 19.30 alle 22.30, con la possibilità di fruire di testi e documenti relativi alla storia della città. Collegato all’apertura straordinaria del sito, ecco il contest di fotografia partecipativa.
Tra le 19.30 di venerdì 2 dicembre e le 22.30 di domenica 4 dicembre, cittadini, turisti, appassionati di fotografia, semplici curiosi, sono chiamati a essere promotori della città di Trani, fotografando scorci, paesaggi, oggetti, sui temi del mare e della scrittura, aggiungendo una didascalia (una frase, anche breve), immaginando di dover inviare quella foto come se fosse una cartolina.
Le foto (massimo 3 per partecipante) dovranno essere postate sulla pagina Facebook dell’evento “Saluti da Trani”, corredate ognuna da una didascalia e dagli hashtag #salutidatrani e #InPuglia365. Tra tutte le foto pervenute ne verranno scelte dieci da una giuria e pubblicate sulla pagina Facebook della biblioteca (“Biblioteca comunale Giovanni Bovio”) per essere votate con i “mi piace”.
Le prime tre che raggiungono il maggior numero di preferenze, verranno stampate per essere affisse presso i locali del Comune e della biblioteca.
Le prime dieci foto selezionate, saranno oggetto di una mostra che sarà allestita nei locali della biblioteca comunale.
Send this to a friend