breaking news

ItinerOLIO: quattro giorni per scoprire tutte le qualità dell’oro verde pugliese

27 Dicembre, 2016 | scritto da Redazione
ItinerOLIO: quattro giorni per scoprire tutte le qualità dell’oro verde pugliese
Attualità
0

L’Olio Extra Vergine di Oliva è il re incontrastato delle tavole italiane. Il segreto del suo successo risiede nel gusto, capace di donare un sapore ineguagliabile ai nostri cibi, nella qualità e nelle sue proprietà salutari.

Per celebrare l’oro verde pugliese, O.P. Oliveti Terra di Bari organizza “ItinerOLIO”, una “quattro giorni” itinerante con convegni, laboratori, show cooking e degustazioni.

L’evento, che si svolgerà dal 27 al 30 dicembre tra Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Toritto, è finanziato da fondi del PSR Puglia 2014/2020 – Misura 3 – Sottomisura 3.2 – “Sostegno alle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” – Progetto “Olio DOP”, ed è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e dalla Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari.

“L’obiettivo di ItinerOLIO è promuovere l’Olio Extra Vergine di Oliva DOP, la cui provenienza è certificata» ha dichiarato Gianluigi Cesari, consulente di ricerca e sviluppo dell’OP Oliveti Terra di Bari, nel corso della conferenza stampa di presentazione. Per scoprire il paese d’origine delle olive utilizzate, l’OP ha sperimentato la risonanza magnetica nucleare nell’ambito di “PivOLIO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend