Si è svolta questa mattina in modo civile e disciplinato la manifestazione di protesta nei confronti di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per l’abbattimento delle barriere architettoniche e Trenitalia per il ripristino del servizio di biglietteria.
A fronte delle richieste di alcuni cittadini e rappresentanti delle associazioni di volontariato che avrebbero voluto manifestare anche interrompendo il traffico ferroviario, il Sindaco ha preferito una manifestazione che suggelli l’inizio della protesta cittadina, auspicando che non si giunga all’estrema ratio di dover interrompere l’importante servizio pubblico.
In data odierna, dopo l’ordinanza sindacale adottata, RFI ha inviato una nota con la quale si impegna all’installazione di due ascensori entro il mese di febbraio 2017.
Nelle prossime ore, quindi, il Sindaco deciderà se sospendere provvisoriamente l’ordinanza n.280/2016 per valutare il mantenimento degli impegni entro febbraio da parte di RFI. Quanto alla biglietteria soppressa da circa un anno il Sindaco ha auspicato che la “genialata” della soppressione venga riconsiderata in tempi brevi da Trenitalia. “È un vero e proprio atto di barbarie pesare con il bilancino economico il servizio indispensabile della biglietteria che affligge e penalizza i diritti dei non vedenti costretti a fare gli abbonamenti in altre città – ha dichiarato il Sindaco Spina -. Auspico che RFI, inoltre, rispetti gli impegni presi attraverso la nota giunta questa mattina in Comune”.
“Ringrazio il Sindaco Spina e l’amministrazione comunale per aver preso immediatamente a cuore la nostra segnalazione sui problemi che quotidianamente affrontano gli utenti delle ferrovie ciechi, ipovedenti e disabili – ha evidenziato Francesco Giangualano, Presidente Provinciale Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti -. È una battaglia di civiltà, non è possibile sopprimere i diritti di tutti sanciti dalla Costituzione”.
Send this to a friend