Tra gli eventi che caratterizzeranno il Natale barlettano 2016 la Regione Puglia, nell’ambito dei POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, Asse VI, per la tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali, in collaborazione con il Comune della Città di Barletta, su progetto dell’Associazione Auditorium di Castellana Grotte, ha deciso di patrocinare una rassegna concertistica e iconografica che punti alla valorizzazione ed alla conoscenza del patrimonio materiale ed immateriale di Canne della Battaglia. Quest’ultima infatti non fu soltanto sede della celeberrima battaglia de 216 a.C. in cui Annibale inflisse una sonora sconfitta ai Romani, ma dette anche i natali a San Ruggero, Patrono della Città di Barletta.
E’ su queste premesse che l’Associazione Auditorium si è basata per preparare un progetto articolato in tre importanti eventi musicali e in una mostra iconografica dedicata a Canne.
Si comincerà il 21 dicembre con un concerto inaugurale per San Ruggero che si terrà nella Cattedrale di Barletta alle h 20.30. L’EurOrchetra da Camera diretta dal maestro Francesco Lentini eseguirà brani di “Musica sacra di ogni epoca”.
Il 30 dicembre alle h 20.30, presso il Teatro Curci di Barletta, l’Ensemble del Sud eseguirà in prima mondiale assoluta una composizione del celebre Maestro Marcello Panni su testo originale dello scrittore, giornalista e critico musicale Sandro Cappelletto. Presentazione di Nunzia Antonino.
Il 4 gennaio nella Chiesa di S. Antonio a Barletta, alle h 20.30, la pianista di fama internazionale Beatrice Rana chiuderà la rassegna concertistica con le Variazioni “Goldberg” BWV 988 di J. S. Bach.
Al Castello di Barletta, invece, dal 30 dicembre al 30 maggio e poi all’ Antiquarium di Canne si potrà ammirare la mostra fotografica e iconografica “Canne: tele di guerra”, a cura dello Studio De Robertis-Ranaldo.
Send this to a friend