Alt, stop, non si tocca. Si, le donne non si toccano. A ricordarlo questa mattina sono i palloncino scelti appositamente di colore rosso (simbolo del contrasto al femminicidio) posti nelle vetrine dei negozi che hanno aderito all’iniziativa della Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani, che gestisce il Centro Antiviolenza Save. Nei negozi anche una “lavagna” in carta riciclata rossa, realizzata nel laboratorio artigianale dei servizi residenziale e diurno del Centro Jobel, sulla quale invitare la clientela a scrivere frasi e/o pensieri sulla violenza di genere
Si celebra oggi in tutto il mondo la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una giornata voluta nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tante le iniziative in programma. Quest’anno l’iniziativa #nonsolo25 nasce dalla necessità e dall’importanza di richiamare l’attenzione dei cittadini, così come delle istituzioni sul tema della violenza di genere, che sembra essere un fenomeno dilagante e purtroppo rilevabile solo quando diventa “notizia di cronaca” o solo in prossimità di questa giornata. Numerosi sono gli appuntamenti:
25 novembre 2016: “STRADE CONTRO LA VIOLENZA”
Gli esercizi commerciali di Trani e Bisceglie che hanno aderito all’iniziativa esporranno all’interno delle proprie vetrine un palloncino rosso (simbolo del contrasto al femminicidio) con una “lavagna” in carta riciclata rossa, realizzata nel laboratorio artigianale dei servizi residenziale e diurno del Centro Jobel, sulla quale invitare la clientela a scrivere frasi e/o pensieri sulla violenza di genere e una targa dell’iniziativa. Inoltre saranno presenti dei gazebo informativi:
Bisceglie dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in Piazza Margherita di Savoia con successiva conferenza stampa del Sindaco avv. Spina presso la sala Giunta del Comune di Bisceglie
Trani dalle ore 18.00 alle ore 20.00 ang. Via San Giorgio/via Mario Pagano
25 novembre 2016: “LA LUCE DELLE DONNE” – ore 21.30 KAFFEIN Trani, via Cavour 77. L’artista tranese Gigi Bucci presenterà alle 21.30 un’esposizione itinerante di quadri e fotografie di donne vissute in epoche diverse, che con la loro personale attitudine hanno contraddistinto la propria vita e il proprio ideale. L’iniziativa è in collaborazione con il CAV Save.
Send this to a friend