Si comincia a respirare l’aria della Santo Natale nelle città della sesta provincia pugliese. A Trani, in alcune delle vie principali della città, le luci sono state già accese. Giochi di colori e luminarie per augurare buon Natale ai tranesi. Certo, ancora una volta i commercianti si sono dovuti organizzare indipendentemente dalle confederazioni di riferimento sul territorio e dall’amministrazione comunale, almeno per quanto riguarda l’illuminazione che contribuisce a rendere magica l’atmosfera natalizia.
Sembra però che in città qualcosa si stia muovendo, almeno per quanto riguarda le iniziative dell’amministrazione comunale. È in fase di completamento il programma per Natale 2016. Alla tavolo organizzativo, l’assessore Ivana D’Agostino, il consigliere comunale Giacomo Marinaro e il commerciante Mauro de Cillis.
“Il programma, dichiara de Cillis, prevede musica per le vie della città, artisti di strada, l’allestimento di un albero gigante e l’acquisto di 400 alberelli di Natale, che verranno messi a disposizione dei commercianti gratuitamente. A loro il compito di addobbarli e collocarli vicino ai negozi.
Certo, dichiara apertamente Mauro De Cillis, fare fronte comune tra i commercianti è un’impresa ardua. Visti i tempi che corrono, non tutti sono disposti a contribuire per l’illuminazione. E allora ecco che il corso principale di Trani, corso Vittorio Emanuele. risulta illuminato a festa solo a tratti. Sarebbe bello invece che tutta la strada fosse illuminata con uno spettacolare gioco di colori e che l’effetto in prospettiva attirasse gente nella nostra città. Un po’ come succede a Salerno da qualche anno. Se poi ci aggiungiamo la chiusura al traffico, i negozi aperti con le vetrine allestite a festa e la musica in sottofondo, il gioco è fatto”.
Un primo tentativo di programma natalizio è stato abbozzato si attende ora di conoscerne il contenuto dettagliato. Alla fine della settimana, fanno sapere dal Comune, il programma dovrebbe essere reso noto.
Send this to a friend