breaking news

Trani – Domani la “Marcia dei Diritti dei Bambini” prova a sfidare il gelo

29 Novembre, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Domani la “Marcia dei Diritti dei Bambini” prova a sfidare il gelo
Attualità
0

Ci riproviamo. Dopo l’appuntamento ufficiale del 25 Novembre 2016 annullato causa pioggia, che poi non è arrivata, Mercoledì 30 Novembre 2016 proveremo a sfidare il gelo preannunciato per le prossime 48 ore e che pensiamo ci regalerà una giornata di sole ma alquanto frizzante. Come frizzante sarà la partecipazione di centinaia di ragazzi che con la loro testimonianza vorranno gridare: “ La scuola non si tocca”. Una presa di posizione forte contro tutti quegli atti di vandalismo che sempre più di frequente stanno colpendo le scuole della nostra città, il luogo dove per eccellenza si coltiva il futuro di tutti. La Scuola non si Tocca. Dovremmo gridarlo forte ed in tanti perché, se pensiamo che, la scuola non sia più un posto sicuro vorrà dire che, si stanno minando le fondamenta del nostro essere società civile. Dinnanzi al dilagare di atti di vandalismo che sempre più di frequente colpiscono le scuole del nostro territorio, provocando danni e ferite al bene pubblico per eccellenza la Cultura, mercoledì 30 Novembre 2016 più di mille ragazzi provenienti dalle scuole elementari e medie della città marceranno per dire: La Scuola non si tocca.

Il raduno è previsto per le ore 10.00 d’innanzi a Palazzo di Città dove ad accogliere i ragazzi ci saranno gli amministratori locali. A seguire un momento di testimonianza dei dirigenti di alcune scuole dove ultimamente si sono registrati atti di vandalismo. La marcia, si dislocherà per le vie del centro sino a raggiungere Piazza Quercia, a conclusione, sarà posta l’attenzione ad un altro importante simbolo suggerito dalla campagna di sensibilizzazione per i Diritti dei bambini curata dall’UNICEF: Coltiva i Tuoi Diritti, a ricordare che, la scuola è luogo dove si coltiva il diritto fondamentale alla conoscenza. A ciascuna scuola, sarà consegnato da parte di Xiao Yan, un albero d’ulivo, segno della partecipazione alla giornata ed all’impegno di ciascun ragazzo a custodire ciò che di bello ci viene affidato, sia esso un albero, una scuola, una Città!

E’ ovvio che la giornata non vorrà essere soltanto un momento in cui si celebrano i diritti dei più piccoli, ma anche un momento di denuncia ed esortazione verso quei grandi che si sono impegnati a custodire i diritti dei più piccoli. Forte sarà il sollecito che avanzeremo verso la Pubblica Amministrazione perché si adoperi e metta in atto quanto dovuto, affinché i gesti di vandalismo non si ripetano più, ma forte sarà il sollecito ad attuare anche una sana politica di investimento verso l’edilizia scolastica. I casi delle scorse settimane tra scuole dell’infanzia chiuse, scuole dove piove all’interno o scuole dove i bagni sono a dir poco fatiscenti, la dicono lunga su quanto poco si sia fatto negli anni e quanto troppo ci sia da fare. E non dimentichiamo che l’inerzia e l’incapacità di gestire sono ingredienti che alimentano l’ignoranza e questa sa esprimersi solo con la violenza e la devastazione.
Ovviamente ringraziamo tutte le scuole che parteciperanno all’ iniziativa, come anche preziosa sarà la partecipazione delle associazioni di volontariato che sfileranno con i ragazzi a testimoniare la preziosa presenza, di chi tutti i giorni vive il senso del dono e della cura dei più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend