Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha fissato al 25 novembre la celebrazione della “Giornata Contro la Violenza sulle Donne” e da allora si organizzano manifestazioni e campagne di sensibilizzazione nelle varie città per suscitare l’interesse collettivo al problema. La Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel di Trani con i suoi Centri Antiviolenza SAVE di Trani e Titina Cioffi di Cerignola entrambi da quest’anno in convenzione, è in prima linea quotidianamente a fianco delle donne di ogni estrazione sociale e di ogni età, colpite dalla violenza di un amore che non è amore.
Quest’anno l’iniziativa #nonsolo25 nasce dalla necessità e dall’importanza di richiamare l’attenzione dei cittadini, così come delle istituzioni sul tema della violenza di genere, che sembra essere un fenomeno dilagante e purtroppo rilevabile solo quando diventa “notizia di cronaca” o solo in prossimità di questa giornata. Numerosi saranno gli appuntamenti che ci vedranno impegnati:
24 novembre 2016
partecipazione alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne organizzata dalla Regione Puglia presso il Consiglio regionale – Bari. In tale occasione verranno firmati i disciplinari per i Programmi Antiviolenza di degli Ambiti di Trani-Bisceglie e di Cerignola finanziati dalla Regione e che ci vedranno impegnati in una serie di azioni di prevenzione, formazione e sostegno alle donne vittime di violenza.
26 novembre 2016: “MIA PER SEMPRE” presso la Libreria Ambarabaciccìcocco di Corato, Via Monte di Pietà 55
Iniziativa organizzata e a cura della Libreria Ambarabaciccìcocco. L’evento sarà introdotto dalla dott.ssa Carla Settembre, psicologa e psicoterapeuta volontaria del CAV Save; Reading a cura di Mariella Sivo e Federico Lotito, Installazione fotografica di Raffaella Scaringi. E’ prevista altresì la testimonianza di una donna del CAV Save che ha conosciuto un amore possessivo e ossessivo, vissuto davvero sulla propria pelle.
Ambito Trani – Bisceglie
24 novembre 2016: INCONTRO INFORMATIVO ore 18.00 Bisceglie, via G. Bovio n.53. A cura dell’associazione biscegliese la Società Operaia di Mutuo Soccorso ROMA INTANGIBILE in collaborazione con la Coop. Promozione Sociale e Solidarietà di Trani. Moderatore: Prof.ssa Tonia Valente. Saranno presenti: Presidente dell’Associazione Dr. Nicolantonio Logoluso, Dr.ssa Valentina Palmieri (referente e coordinatrice del Cav di Ambito Trani-Bisceglie SAVE), avvocata del Cav SAVE, l’avv. Mariantonietta di Gravina.
25 novembre 2016: “STRADE CONTRO LA VIOLENZA”
Gli esercizi commerciali di Trani e Bisceglie che hanno aderito all’iniziativa esporranno all’interno delle proprie vetrine un palloncino rosso (simbolo del contrasto al femminicidio) con una “lavagna” in carta riciclata rossa, realizzata nel laboratorio artigianale dei servizi residenziale e diurno del Centro Jobel, sulla quale invitare la clientela a scrivere frasi e/o pensieri sulla violenza di genere e una targa dell’iniziativa. Inoltre saranno presenti dei gazebo informativi:
Bisceglie dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in Piazza Margherita di Savoia con successiva conferenza stampa del Sindaco avv. Spina presso la sala Giunta del Comune di Bisceglie
Trani dalle ore 18.00 alle ore 20.00 ang. Via San Giorgio/via Mario Pagano
25 novembre 2016: “LA LUCE DELLE DONNE” – ore 21.30 KAFFEIN Trani, via Cavour 77. L’artista tranese Gigi Bucci presenterà alle 21.30 un’esposizione itinerante di quadri e fotografie di donne vissute in epoche diverse, che con la loro personale attitudine hanno contraddistinto la propria vita e il proprio ideale. L’iniziativa è in collaborazione con il CAV Save.
Ambito di Cerignola
25 novembre 2016: “Progetto IDEA. Contro la violenza sulle donne a scuola” dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Cerignola Piazza Matteotti
Concorso indirizzato a tutte le scuole di ordine e grado della Città di Cerignola, a conclusione esibizione della scuola di danza “Scarpette Rosa”
25 novembre 2016: dalle ore 18.00 alle 20.00 Cerignola, teatro Mercadante. Presentazione del programma antiviolenza “Donna…. contro la violenza” dell’Ambito di Cerignola a cura delle operatrici del Cav Titina Cioffi. Sarà proiettato il cortometraggio “ Piccole cose di valore non quantificabile” di Paolo Genovese e Luca Miniero; concluderà la serata l’esibizione canora della Soprano Ripalta Bufo accompagnata al pianoforte dal Maestro Rosario Mastroserio. Tutte le attività commerciali sono invitate ad allestire una vetrina a tema utilizzando preferibilmente il colore rosso.
25 novembre 2016 dalle 9.00 alle 13.00 Ortanova (FG)
L’associazione sportiva “T wellness Club” di Ortanova organizza in collaborazione con il CAV Titina Cioffi dell’Ambito di Cerignola una giornata di sensibilizzazione per le scuole secondarie di primo e secondo grado
Send this to a friend