Esuberi Exprivia potrebbe esserci una schiarita. Giovedì scorso è stato raggiunto un accordo con Network Contacts che si è detta disponibile ad integrare tutti i lavoratoria con una riduzione dell’orario di lavoro e nuovo contratto a tutele crescenti. La stessa Exprivia in un incontro con i lavoratori ha invece lasciato intendere che se ne non si fosse realizzato il completo passaggio ci sarebbero originati problemi di sostenibilità dei posti. I sindacati intendono però garantire l’occupazione a tutti i lavoratori di Exprivia Project, nell’ambito delle tutele previste dalle norme recentemente approvate dal Parlamento.
A tal proposito Oronzo Moraglia, segretario Generale FISTel CISL Puglia e Basilicata ha dichiarato:
“La vertenza che riguarda i 60 lavoratori della commessa Enel Servizio Elettrico, una metà della quale con le tutele dell’ex articolo 18, dovrà necessariamente inseririrsi in quella che è la previsione legislativa “clausola sociale cambio d’appalto” che sta vincolando la stessa Exprivia ad andare a lavorare la seconda commessa aggiudicata a Palermo con lavoratori ex Almaviva.
E’ un quadro di tutele più ampio che il sindacato ha fortemente voluto e i legislatori hanno introdotto da qualche mese. Nel tempo tali norme, unitamente ad altre che il Governo ha anticipato voler introdurre, dovrebbero portare ad una stabilizzazione più efficace del lavoro in questo comparto.
Abbiamo registrato la disponibilità di Network Contacts ad acquisire la totalità dei lavoratori prevedendo orari di lavoro differenti, almeno in una fase iniziale, tuttavia riteniamo che il Ministero dello Sviluppo Economico debba esercitare pressione sulla Committente Enel, affinchè si produca un’iniziativa che riesca a garantire tutti i diritti e le tutele precedenti anche ai lavoratori di Exprivia Project”.
Si riportano di seguito le missive delle segreterie territoriali e dei lavoratori
Send this to a friend