Un interessante incontro promosso dall’Ufficio Catechistico Diocesano si terrà mercoledì 16 novembre alle ore 19.00 presso l’Opera diocesana “Giovanni Paolo II” in via Bottego 36, l’incontro di formazione per i catechisti sul tema: “Gli atteggiamenti della comunità cristiana per una catechesi inclusiva”.
Interverranno Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria e Suor Veronica Donatello, Responsabile Nazionale del Settore per la Catechesi delle persone disabili.
L’incontro, aperto anche ai genitori, insegnanti e a tutti coloro che operano nel mondo della disabilità, intende indicare gli atteggiamenti e le attività congeniali per promuovere e dare centralità alla persona disabile.
Papa Francesco, incontrando recentemente i catechisti, ha affermato che “le persone disabili non sono solo oggetto di solidarietà e di carità ma a pieno titolo sono inseriti nella vita della Chiesa”.
E negli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi, i Vescovi Italiani esortano “a rafforzare e diffondere la cura di percorsi catechistici per persone che presentano disabilità assicurando nel contempo che possano realmente partecipare alla liturgia domenicale e testimoniare, attraverso la loro condizione, il dono e la gioia della fede e l’appartenenza piena alla comunità cristiana”.
Il termine inclusione deriva dall’inglese inclusion e significa far parte di qualcosa, essere accolti, il contrario è il rischio di esclusione che occorre prevenire attivamente.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Catechistico Diocesano, è a sostegno del programma pastorale in cui il Vescovo, Mons. Luigi Mansi scrive che “una Chiesa dalle porte aperte vuol dire offrire una immagine di sé bella e accogliente. Le porte blindate proteggono, rassicurano, ma non generano vita. Perciò diciamo decisamente no ad ogni tipo di chiusura e di preclusione. E’ chiaro però che un ambiente accogliente, in cui tutti possano entrare, non si improvvisa così da un giorno all’altro. Occorre tanta formazione”.
Send this to a friend