Spavento in Puglia per la forte scossa di terremoto avvenuta ieri sera alle 22.14 in Grecia, vicino alla città nordoccidentale di Giannina (Ioannina), a nord-ovest della capitale. La scossa è stata classificato di magnitudo 5.2 ed è stata avvertita in gran parte del Sud Italia, specie nelle zone Joniche. Catanzaro e Lamezia Terme. Intorno alle 22.15, la terra ha tremato per alcuni secondi anche nella zona di Bari e provincia.
L’epicentro del sisma, secondo quanto rilevato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, è stato localizzato in una zona al confine tra Grecia e Albania, ad una profondità di circa 20 km. Nel corso degli ultimi mesi, la penisola greca nord occidentale è stata interessata da una sequenza sismica molto intensa. Secondo la classificazione mondiale, si tratta di una zona a più alto rischio sismico di tutta Europa.
Send this to a friend
La propagazione delle onde sismiche generate dal terremoto di questa mattina alle 7.40 di magnitudo 6.5 che ha colpito l’Italia Centrale, e’ durata oltre due minuti.
Il dato si evince da un video dell’animazione della propagazione sulla superficie terrestre delle onde sismiche realizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
Difatti io ho avvertito la scossa a Trani alle ore 07:42 circa con vibrazioni allo scrittoio dov’ero appoggiato e dondolio del ventilatore da soffitto.