Ben ritrovati!
“Il mattino ha l’oro in bocca” recita un vecchio detto… peccato che non sia sempre così!
Capita a tutti infatti di sentirsi “lenti” al risveglio, incapaci di connettere e di formulare frasi sensate…
Allora vediamo cosa possiamo fare! Utilizzando piccoli movimenti muscolari ed articolari ispirati al Metodo Feldenkrais, ottimizziamo questo momento importantissimo della nostra giornata e rendiamolo piacevole ancor prima di aprire gli occhi e tuffarci nelle nostre attività quotidiane; invitare al risveglio le parti periferiche del corpo, è un ottimo sistema per “oliare” la nostra struttura scheletrica e sentirci più presenti ed attivi.
1) Appena si ha coscienza di essere svegli, strizzare tre volte gli occhi ancora chiusi per stimolare i muscoli del viso e ripulire il canale lacrimale
2) Eseguire tre movimenti di distensione delle labbra verso gli angoli delle orecchie come voler fare un sorriso; i movimenti sono lenti e profondi lasciando fluire il respiro naturale.
3) Muovere le dita dei piedi e delle mani dolcemente come per distenderle ed allungarle. I movimenti possono essere anche alternati e non necessariamente ordinati. L’importante è sentire che le articolazioni rispondono bene.
4) Concentrando l’attenzione sull’ombelico immaginare che da quel punto partano tanti raggi luminosi che pian piano si allungano in tutte le direzioni e stendono gradualmente ma completamente braccia, gambe, schiena, collo e testa. Unica raccomandazione: siate gentili se ci sono zone in cui sapete di essere più delicati a livello osseo o muscolare.
Poi vi rannicchiate su un fianco e appoggiate i piedi al pavimento lasciando che la testa salga per ultima. Strizzate ancora una volta gli occhi e lentamente li aprite con un bel respiro profondo.
5) Bevete un estratto naturale di frutta o frutta fresca di stagione a pezzi, una tisana calda di vostro gradimento e soprattutto tanta acqua prima di ingerire altro tipo di alimento o bevanda, il benessere è assicurato!
Il vostro corpo vi ringrazierà e soprattutto vi ricompenserà con una dose di vitalità adeguata.
Volete saperne di più o avete domande specifiche su questo argomento?
scrivetemi a: info@harmozein.it o redazione@batmagazine.it
Sono ben felice di rispondervi!
#ASTARBENESIIMPARA!
Send this to a friend