“Questa di oggi è una giornata importante per il nostro territorio”, scrive sul suo profilo facebook il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, nonché ex presidente della Provincia BAT subito dopo i risultati delle elezioni provinciali.
“Nonostante le critiche per una scelta che appariva quasi di “commissariamento” della politica, con una lista fatta di soli sindaci, la politica stessa si è riappropriata prepotentemente del territorio e ha dimostrato tutta la sua responsabilità e serietà.
La percentuale altissima di votanti (76%), le poche schede bianche e il largo consenso sul Presidente Nicola Giorgino, unico candidato, legittimano la bontà della scelta istituzionale.
Tuttavia, la sana e corretta competizione tra i sindaci del territorio ha destato l’interesse dei consiglieri comunali e degli operatori politici che hanno dato le loro risposte inequivocabili. Voglio ringraziare i 48 consiglieri comunali delle dieci città della Bat che mi hanno conferito una grande legittimazione in questo mio nuovo mandato di consigliere provinciale e vicepresidente della Provincia. Il loro consenso, che in termini ponderati è pari a 17125 voti, dimostra la mia rappresentatività, capillare e diffusa, su tutti i comuni della nostra Provincia.
Questo risultato, pari al 31% dei voti espressi dai consiglieri comunali, parte dalla grande stabilità politica della città di Bisceglie, dove si registra una larghissima convergenza dei consiglieri comunali sulla mia persona. È però evidente come il risultato sia frutto di uno specifico gradimento della classe politica del territorio, in particolare del centrosinistra e del Partito Democratico, sulle scelte e sulla progettualità politica e amministrativa del sottoscritto e dei suoi amici che stanno condividendo un nuovo percorso da circa tre anni.
È il momento ora di lavorare tutti insieme con il nuovo Presidente Giorgino per dare continuità a quei progetti e all’azione amministrativa che i Presidenti della Provincia come Ventola, il sottoscritto e Corrado hanno intrapreso per portare nuove scuole, strade e il rispetto dell’ambiente quale tema centrale per lo sviluppo sostenibile del nostro splendido territorio provinciale.
Auguri al nuovo Presidente, che sosterrò lealmente durante questo mandato, e agli altri colleghi sindaci neo eletti nel consiglio provinciale della Bat.
ECCO DI SEGUITO I VOTI CONSEGUITI DAI CONSIGLIERI PROVINCIALI:
1) FRANCESCO SPINA – 48 VOTI
2) FRANCESCO DI FEO – 30 VOTI
3) AMEDEO BOTTARO – 18 VOTI
4) PASQUALE CASCELLA – 14 VOTI
5) ERNESTO LA SALVIA – 13 VOTI
6) PAOLO MARRANO – 9 VOTI
6) LALLA MANCINI – 9 VOTI
8) MICHELE PATRUNO – 8 VOTI
9) MICHELE LAMACCHIA – 7 VOTI
Send this to a friend