L’ esperienza dell’aurora boreale è una tra le più affascinanti della natura, e per questo motivo, andrebbe vissuta almeno una volta nella vita! Questo fenomeno è prodotto da una forte attività solare che in questi anni, in particolare dal 2010 al 2020, è davvero molto intensa: essa appare di colpo, accendendo il cielo con un movimento imprevedibile e con colori che spaziano dall’azzurro al verde, lasciando tutti i fortunati osservatori a bocca aperta.
Il periodo migliore per vederla è l’inverno, da novembre a marzo, dove alle altitudini artiche si vive la notte polare, ovvero le ore di luce si riducono diventando buio già dal primo pomeriggio, momento in cui si hanno maggiori probabilità di avvistarle già da subito.
I Paesi dove è possibile godere di questo fenomeno sono la Norvegia, la Finlandia, la Svezia e l’Islanda.
La Finlandia resta la destinazione meglio organizzata dal punto di vista ricettivo, qui è facile portare con sè i bambini e far vivere loro un sogno ad occhi aperti, oltre alla presenza di Babbo Natale a Rovaniemi che rappresenta un forte richiamo per migliaia di turisti. Se siete incuriositi dalla voglia di vivere esperienze tipiche del posto, qui potrete dormire negli igloo di vetro, negli igloo di neve e fare escursioni nelle foreste lapponi. E’ sicuramente la destinazione meglio servita.
La Svezia è una destinazione non ancora raggiunta dal turismo di massa, motivo per cui, non è molto consigliata alle famiglie o a chi cerca il comfort; è adatta, invece, a chi viaggia alla ricerca di paesaggi unici e incontaminati.
La Norvegia essendo sul mare offre panorami tra i più spettacolari, grazie alle montagne che si “tuffano” in acqua e mentre si osserva l’aurora riflessa, si gode due volte di un’esperienza fantastica! Si possono toccare altitudini molto alte offrendo così un ventaglio di esperienze di diverso tipo: è possibile navigare con i battelli postali Hurtigruten fino a Kirkeners, i capolinea al confine con la Russia, inseguendo aurore comodamente dalla nave al caldo.
Si sceglie l’Islanda, infine, per viverla completamente con i suoi contrasti di colore, dove acqua e fuoco convivono in sintonia perfetta. Il sud è sicuramente la parte migliore da visitare, con i paesaggi più belli.
A seconda delle proprie esigenze, potrete vivere la vostra indimenticabile esperienza, scegliendo con cura la destinazione che fa per voi! C’è ancora molto da scoprire con moltissimi itinerari, per i mesi di dicembre e gennaio.
Non perdete tempo, l’aurora boreale vi aspetta!
Per saperne di più: Agenzia Mimosa Viaggi – 0883/ 592255 – info@agenziamimosaviaggi.it
di Damiana Dorotea Sgaramella
Send this to a friend