Oggi, venerdì 7 ottobre alle ore 10.00, presso la sede di Piazza San Pio X ad Andria, il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Giuseppe Corrado, terrà una conferenza stampa per illustrare il bilancio dei sei mesi di reggenza della Provincia.
Un consuntivo doveroso in vista delle elezioni di domenica 9 ottobre, quando la BAT tornerà al voto per eleggere il nuovo presidente e i dodici nuovi consiglieri. Il nuovo presidente non sarà eletto dai cittadini ma dai sindaci e dai consiglieri comunali della Bat in carica al momento dell’elezione. Domenica 9 ottobre, le urne saranno aperte dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Il seggio elettorale sarà costituito nella sede della Provincia Bat, in piazza San Pio X ad Andria. Saranno eleggibili alla carica di Presidente tutti i sindaci dei comuni del territorio, mentre saranno eleggibili alla carica di consigliere i sindaci e i consiglieri comunali in carica alla data delle elezioni. pertanto il presidente uscente, Beppe Corrado, non essendo sindaco non potrà essere rieletto. La sua carica di presidente facente funzioni derivava dal fatto che al momento delle dimissioni del presidente Francesco Spina, sindaco di Bisceglie, ricopriva l’incarico di vice presidente della Provincia e pertanto ha retto in qualità di facente funzioni l’ente.
L’accordo tra i sindaci prevede, quindi, che candidato presidente sarà il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino con la successiva attribuzione di due vice presidenze rispettivamente al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro ed al sindaco di Bisceglie, Francesco Spina nell’ottica dell’alternanza e di un futuro avvicendamento tra le città di Andria e di Trani. In questo contesto rientra anche la turnazione della presidenza della Conferenza dei sindaci della ASL/BT che passerà dal sindaco Giorgino al primo cittadino di Barletta, Pasquale Cascella.
Send this to a friend