Oltre cento giovani accreditati, nove convegni, tre interviste e numerosi tavoli tematici: questa è stata in pillole la terza edizione di “Prima le Idee”. L’obiettivo era discutere e confrontarsi alla ricerca di una piattaforma ideale e programmatica per un’area politica alla ricerca di volti e stimoli nuovi.
“Crediamo che l’intento sia stato raggiunto – interviene Andrea Barchetta, Responsabile “Prima le idee” – Andria è stata per tre giorni il laboratorio nazionale di analisi, cultura, esteri ed economia mettendo attorno ad un tavolo chi ritiene che valga ancora la pena lottare e vivere per rendere migliore la nostra Patria“.
Sovranità, narrazione digitale e consenso liquido, Eurabia o Eurasia, Brexit e referendum istituzionale tra i temi in agenda con protagonisti giornalisti, scrittori, economisti, intellettuali e politici. Riscrivere i contorni della politica superando le classiche dicotomie destra contro sinistra, occidente contro oriente, presunti buoni contro presunti cattivi, per offrire, specie alle nuove generazioni, una immagine della politica meno astrusa e più coinvolgente.
“Ringraziamo chi ha creduto nella buona riuscita della manifestazione nonostante resistenze e ritrosie – continua Barchetta – ed in quanti l’hanno seguita sia per lavoro, come giornalisti e addetti ai lavori, che per passione come giovani, appassionati e militanti. Un grazie a Giorgia Meloni, Stefano Parisi e Matteo Salvini ed a tutti i nostri ospiti venuti da ogni parte d’Italia”.
“Un ultimo ringraziamento a Nicola Giorgino – conclude Barchetta – che ha dimostrato ancora una volta come sia possibile approcciarsi alla politica in modo costruttivo e non distruttivo“.
Send this to a friend