Come ogni estate gli attivisti WWF di Andria, città rientrante nella Organizzazione Aggregata WWF Levante Adriatico, come previsto dalla nuova riforma nazionale del WWF Italia, hanno organizzato “Ululando alla luna” (decima edizione). Una piacevole serata in mezzo alla natura al chiaro di luna piena.
Anche quest’anno, l’escursione prediligerà un luogo connotato da attraenti caratteri naturalistici, ma ubicati in quei contesti interessati dalla presenza di forti trasformazioni antropiche.
Il luogo dell’evento, appartiene a quei siti che, per le loro caratteristiche, risultano essere vere e proprie “ perle “ incastonate nella uniformità del tessuto agricolo circostante, baluardi ancora indenni a quelle trasformazioni caratterizzate dal massimo profitto economico.
Questi siti si presentano come “ Oasi “ naturalistiche, dove la vegetazione e la fauna testimoniano le antiche connotazione di quei luoghi, prima che la meccanizzazione dei processi di produzione e lo sfruttamento intensivo del suolo ne decretassero la loro scomparsa. Siti, testimonianza dell’uso sostenibile del territorio, dove il rispetto e l’etica dell’uso delle risorse naturali, garantivano un logico equilibrio tra l’uomo e l’ambiente.
L’escursione si prefigge il fine, di rivelare ad un numero quanto più nutrito di gente, l’esistenza di questi luoghi d’eccellenza del nostro territorio , in quanto siamo conviti che, ove il ricordo ne assicurerà la loro conservazione, l’oblio ne decreterà la loro scomparsa.
Si esplorerà la lama Santa Croce nei pressi di Bisceglie, un tempo ubicata nell’antica “Locatione d’Andria“.
La passeggiata abbastanza semplice, partirà dal punto di raduno, la antica Masseria Posta Santa Croce nei pressi di Bisceglie, alle ore 17.00. Una guida qualificata accompagnerà il gruppo presso il Dolmen della Chianca. Dopo una breve sosta per la spiegazione del sito si riprenderà il cammino attraverso la “Lama Santa Croce”.
La serata continuerà presso la masseria posta Santa Croce, un tempo stazione di “posta”, cioè luogo dove trovavano ospitalità e pascolo i pastori e le greggi in transumanza.
A seguire un bellissimo tributo teatrale alla luna e alle stelle di e con Vittorio Continelli. Il “Discorso sul Mito” è un monologo che cattura l’attenzione ed emoziona raccontando del cielo notturno attraverso le storie mitologiche tramandate dalla tradizione greca e latina: l’origine delle costellazioni e dello zodiaco, il loro movimento celeste e alcuni dei miti più belli ad esse legati. Da sempre guardiamo le stelle e cerchiamo risposte, da sempre le stelle offrono risposte alle nostre domande taciute.
Si continueranno a scrutare le meraviglie del cielo notturno grazie all’ausilio di potenti telescopi e la professionalità degli astrofili della SAP (Società Astronomica Pugliese) e dell’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti.
L’evento intitolato simbolicamente “Ululando alla luna” anche per “incoraggiare” una cultura favorevole nei riguardi del lupo, si concluderà con l’ormai tradizionale ululato!
La natura si colora di solidarietà: una parte delle quote sarà devoluta per aiutare le popolazioni colpite dalla tragedia del sisma. Un piccolo gesto per sentirsi ancora più vicini a queste popolazioni.
Per info e adesioni: 366/8049639 (Attivisti di Andria)
Send this to a friend