Si chiama “Io Dono Sicuro” il certificato ricevuto ufficialmente dall’Associazione Orizzonti, impegnata dal 2008 in prima linea per l’aiuto alla povertà attraverso la donazione di beni di prima necessità. Orizzonti è stata inserita nel primo database italiano composto solo da Organizzazioni Non Profit verificate, a tutela della trasparenza per i donatori.
Offrire una ulteriore garanzia e tutela per i tanti, sempre più numerosi, donatori che offrono qualcosa per aiutare la schiera di persone che vivono una condizione di disagio sociale e di povertà nel nostro territorio. Una nuova importante attestazione di trasparenza è stata attribuita alla Onlus tranese Associazione Orizzonti: dal 2008 il gruppo di volontari tranesi è impegnato nel territorio della Bat per aiutare e sostenere attraverso aiuti di prima necessità e recupero degli “scarti” alimentari ancora buoni la sempre più dilagante piaga sociale delle nuove povertà che ogni giorno segna tristi primati negativi nel territorio.
Dall’Istituto Italiano della Donazione, un’Associazione riconosciuta giuridicamente che assicura l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) verificando che sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà, è arrivata l’ufficialità dell’inserimento di Orizzonti nel progetto “IO DONO SICURO”, il primo Database italiano composto solo da Organizzazioni Non Profit verificate.
Si tratta di una importante certificazione nata per dare una risposta alle esigenze di chi vuole fare donazioni in denaro, tempo, beni o competenze ad Organizzazioni Non Profit (ONP) che rispondano a semplici ma chiari requisiti di trasparenza ed efficienza.
“Per Orizzonti – spiega il presidente Angelo Guarriello – questo bollino rappresenta una ulteriore vittoria della trasparenza che ci ha sempre contraddistinto, che vogliamo condividere con i nostri tanti donatori a tutela del loro impegno nei nostri confronti”.
Oltre 20 le aziende donatrici che quotidianamente alimentano il circolo virtuoso che grazie all’impegno di Orizzonti raggiunge oltre 10.000 persone nel territorio della Bat che vivono in condizioni di indigenza.
“I dati sulla povertà sono sempre più drammatici – prosegue Guarriello – e purtroppo ci sono tante realtà che speculano sulla povertà svolgendo attività di lucro camuffate da solidarietà. Aderire a “Io Dono sicuro” significa mostrare a tutti in modo trasparente l’efficienza della gestione di una associazione no profit e garantire chiunque vorrà avvicinarsi al nostro circolo virtuoso attraverso delle donazioni”.
Intanto domenica 2 ottobre si ripropone la collaborazione tra l’Associazione Orizzonti e la “TRANINCORSA 2016 Half Marathon – Trofeo FRANCO ASSI”, gara nazionale di corsa su strada sulla distanza di circa Km. 21,097 che avrà luogo a Trani con partenza alle ore 9.00, valida quale 14a prova del Campionato Corripuglia 2016. I volontari di Orizzonti avranno a disposizione un gazebo dove sarà possibile acquistare la maglia ufficiale di gara di cui parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Onlus tranese.
Send this to a friend