breaking news

I Dialoghi di Trani: in 15 mila per la XV edizione “Condividere”

28 Settembre, 2016 | scritto da Redazione
I Dialoghi di Trani:  in 15 mila per la XV edizione “Condividere”
Cultura
0

I Dialoghi di Trani hanno festeggiato il loro quindicesimo compleanno facendosi un regalo molto speciale: la quindicesima, dal tema “Condividere”, sarà ricordata da tutti come l’edizione delle prime. Per la prima volta, infatti, grazie al generoso intervento di alcuni sponsor privati, il Castello è stato aperto gratuitamente al pubblico mentre il Polo Museale è stato messo a disposizione dalla Fondazione Seca; gratuiti erano già tutti gli altri luoghi del Festival (Cattedrale e Biblioteca di Trani, Palazzo Tupputi a Bisceglie, Teatro Comunale di Corato). Grazie ad aziende e fondazioni, molto sensibili al valore e al ruolo strategico della cultura per il nostro territorio, come Impresa Giuseppe Veronico, Fondazione Megamark, Exprivia, Manzi Marmi e Pastificio Granoro è stato permesso a oltre 15000 persone di seguire la manifestazione.

Un’edizione ricca di 69 eventi: 9 dialoghi, 4 lezioni magistrali (Bodei,Canfora, Drago e Tonelli), 12 presentazioni di libri (Albinati, Carofiglio, Cottarelli, Davigo, Markaris, Murgia, Rizzo, Roberti, Schelotto, Simonetti, Sorgi, Tobagi) 2 reading (Francesco Piccolo e Michele Serra) e Compagni di Viaggio dell’Associazione di promozione sociale Faber; 4 spettacoli (Artusi Remix di Donpasta, Echoes of Heroes a cura della Fondazione Nikolaos, Gli Sdraiati di Michele Serra con Piero Salvatori, e Il mio Bach del maestro Ramin Bahrami nella Cattedrale di Trani), 3 appuntamenti con il cinema d’autore, a cura del Circolo del Cinema Dino Risi (Ridendo e scherzando un omaggio a Ettore Scola, Dino Risi 100 e Quo Vado con il regista di Checco Zalone, Gennaro Nunziante), 3 mostre (Da Libro a Libro- curata dall’Accademia di Belle Arti di Bari, Sognando Federico di Irina Hale, Trani tra passato, presente e futuro a cura di Alessandro e Silvia Capone, Francesca de Benedictis, Stefano Parente, Sara Carmen Ramundo, Liliana Serrone, Mariangela Toselli), 1 laboratorio esperienziale, Compagni di viaggio, a cura dell’associazione di promozione sociale Faber. Buon esordio per l’Edicola dei Dialoghi, che ha visto avvicendarsi alle nove in punto del mattino, in una sala da caffè del centro di Trani (KaffèIN), quattro grandi autori (Schelotto, Murgia, Drago e Serra) che hanno gustato il caffè, sfogliato e commentato i quotidiani in compagnia dei lettori e di alcuni giornalisti (Lucia De Mari, Nico Aurora e Donato De Ceglie).

Altra importante Prima – fatto decisamente inedito per un festival culturale del nostro territorio – è quella tenuta a battesimo dalla Fondazione Megamark con il Premio Letterario “FONDAZIONE MEGAMARK – Incontri di Dialoghi”, destinato a opere prime di narrativa italiana, che ha premiato il romanzo vincitore – Maria di Isili (Giunti) di Cristian Mannu– con un contributo di 5.000 euro, stanziati dalla Fondazione Megamark, che ha donato alle scuole pugliesi 200 copie di un altro libro finalista riservandogli una Menzione Speciale, “Stanotte guardiamo le stelle” (Ed. Feltrinelli) , la storia straordinaria dell’autore afgano Alì Eshani, fuggito dal suo paese di origine all’età di otto anni e arrivato in Italia dopo un viaggio di cinque anni. «Una bellissima storia di riscatto attraverso la letteratura e un messaggio di solidarietà tra i popoli che costituisce la cifra di questa rassegna, che tutti dovremmo leggere e conoscere», come ha ricordato durante la cerimonia di premiazione al Castello di Trani il Cav. Giovanni Pomarico, che con orgoglio e passione ha promosso questo premio letterario che per suo espresso desiderio ritornerà anche nel 2017 con la seconda edizione.
Anche i DIALOKIDS, ovvero i Dialoghi a misura di bambino, organizzati sotto la direzione artistica di Vincenzo Covelli, Elisa Mantoni e Vincenza Di Schiena, hanno confermato l’alto gradimento dei più piccoli e delle loro famiglie, soprattutto con la partecipazione di Radio Magica, che ha promosso laboratori di educazione all’uso del mezzo radiofonico, costituendo una piccola redazione di baby giornalisti che, proprio come i grandi, hanno realizzato numerose interviste agli autori presenti nel Castello. L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, grazie a I Dialoghi, ha eletto Trani “Avamposto della lettura” nell’ambito del progetto nazionale “TI LEGGO, Viaggio con Treccani”, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da Arcus S.p.A.
E nell’ambito del Progetto TI LEGGO, per la prima volta gli studenti delle scuole superiori sono stati coinvolti in un’ esperienza di lettura social dei libri presentati durante la rassegna, interagendo con gli autori in rete e ponendo domande nello spazio di un tweet, in 140 caratteri. Alcuni di loro sono stati invitati dalla redazione di RAI CULTURA e RAI SCUOLA, media partner dei Dialoghi 2016, ad essere giornalisti per un giorno e intervistare in esclusiva gli autori nella sala stampa del Castello (oltre 30 interviste realizzate in 5 giorni). Si ringraziano per questo percorso il Liceo Classico “Casardi” di Barletta, l’I.I.S.S. “Aldo Moro, il Liceo Classico, Linguistico e della Scienze Unane “Francesco De Sanctis”, il Liceo Scientifico “Valdemaro Vecchi” di Trani. Un grazie particolare va ai loro insegnanti che hanno dedicato tempo e passione nel guidare i propri alunni a vivere da protagonisti questa edizione dei Dialoghi.

Oltre ai 77 autori ospitati durante la rassegna (alcuni dei quali particolarmente affezionati come Paolo Flores d’Arcais, Giorgio Zanchini, Piero Dorfles, Cristina Battocletti e Pietro Del Soldà), i Dialoghi e l’Associazione Culturale La Maria del Porto, desiderano ringraziare chi ha reso possibile questa XV edizione: la Regione Puglia, nelle persone del Presidente Michele Emiliano e dell’Assessore all’Industria Culturale e Turistica Loredana Capone; la Città di Trani con il Sindaco Amedeo Bottaro e l’Assessore alla Cultura Grazia Distaso, il Comune di Bisceglie con il Sindaco Francesco Spina per aver aperto un nuovo ponte di cultura tra le due città “sorelle” e ospitato per la prima volta alcuni eventi, il Comune di Corato con il Sindaco Massimo Mazzilli per aver continuato a credere con passione in questo progetto, la Camera di Commercio di Bari. E, tra gli amici dei Dialoghi, Giancarlo Di Paola.
Inoltre l’organizzazione del Festival desidera ringraziare per il supporto gli sponsor: Fondazione Puglia, Kartell Trani, che ha allestito con arredi di design i luoghi dei Dialoghi, Rotary International Club Trani, Cargo, Tiemme Energia, Unipol SAI Div. La Fondiaria, Carabelli, Consorzio Golden Lucano e Marè Resort. Si ringrazia per il loro contributo importante : Xiao Yan, Ottica Europea, Ristorante Il Melograno, Ristorante Corteinfiore, Delizie Pugliesi, Alberto Corallo, Vivaio Fratelli Papagni, ACS e KaffèIN. Naturalmente, la nostra gratitudine va ai tanti giovani volontari che si sono distinti anche quest’anno con impegno per rendere il Castello una casa davvero accogliente.
Il Festival per sua natura è contraddistinto da un’impronta femminile tenace e altamente qualificata: accanto alle amiche del Direttivo e dell’Associazione culturale La Maria del Porto, ne fanno parte un gruppo di ragazze innamorate da sempre di questo progetto culturale: Rita Noviello, Ottavia Digiaro e Francesca Zitoli . Grazie anche al ragionier Francesco Buzzerio, nel compito non facile di gestire le risorse economiche del festival.

Importante e intenso il lavoro svolto dalla nostra sezione Press con gli addetti alla comunicazione: Fabio Dell’Olio per l’ufficio stampa, Lorenzo Antonicelli web editor, Vincenzo Membola, social media manager e Angela Zicolella, social media editor. Inoltre, desideriamo ringraziare gli albergatori delle strutture San Paolo al Convento, Marè Resort, Corteinfiore, Suite Home, e i ristoratori de la Bouvette, Ammàr, Melograno, Corteinfiore, Gallo per la squisita ospitalità e la qualità del servizio offerti.
Infine a tutti i giornalisti accreditati, al pubblico generoso dei Dialoghi e Dialokids, un ringraziamento e un arrivederci al 2017, con la sedicesima edizione dei Dialoghi di Trani, dal 20 al 24 settembre, che avrà per tema “Bellezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend