Eventuali dubbi residui sono stati definitivamente scacciati: Lions Bisceglie e Olimpia Lucana contribuiranno in modo notevole alla competitività del girone D del campionato di Serie B, che avrà inizio domenica 2 ottobre. Le due squadre si sono contese la conquista del primo posto nell’undicesima edizione del classico quadrangolare di inizio stagione sulle tavole del PalaDolmen, nel ricordo di Peppino Di Benedetto, alla cui memoria è stata intitolata la manifestazione. L’hanno spuntata i padroni di casa, con pieno merito, al cospetto di un avversario mai domo, che non ha mollato neppure sul -22.
Le due avversarie hanno dato vita a un bel match, che ha appassionato il pubblico, la cui risposta sugli spalti è stata confortante per la dirigenza nerazzurra. Matera, alle prese con rotazioni ristrette a causa del forfait del play Alessandro Grande e del capitano Gianni Cantagalli (precauzionalmente a riposo), ha pagato dazio alla maggiore freschezza fisica dei Lions. Piuttosto combattuta anche la finale per il terzo e quarto posto: se l’è aggiudicata il Cus Jonico Taranto, superando la Nuova Pallacanestro Monteroni in confronto tutto pugliese molto interessante.
Miglior giocatore del torneo è stato nominato Gionata Zampolli, premiato dal consigliere comunale Gaetano Simone. Nell’intervallo della finalissima la dirigenza dei Lions ha consegnato la tenuta ufficiale da gioco raffigurante lo stemma comunale al sindaco Francesco Spina. Momenti di grande emozione nel corso della premiazione della squadra vincitrice, effettuata dalla signora Lucia, vedova di Peppino Di Benedetto e da sua figlia Lena. Difficile, per tanti al PalaDolmen, trattenere la commozione pensando a un grande imprenditore ed eccezionale dirigente sportivo senza il cui aiuto il basket, a Bisceglie, non avrebbe mai potuto raggiungere certi livelli.
LA FINALISSIMA
Lions Bisceglie- Matera 76-67
Lions Bisceglie:Cucco 14, Bruno 16, Potì 12, Leggio, Antonelli 15, Bartolozzi 14,Chiriatti 2, Di Emidio 3. N.e: Comollo, Demetrio Ricchiuti, Giacomo Ricchiuti, Cellamare. Allenatore: Domenico Sorgentone.
Olimpia Matera: Stano 10, Laudoni 17, Lestini 9, Crotta 5, Zampolli 26, Ba. N.e.: Grande, Montemurro,Cantagalli,Loperfido, De Palo. Allenatore: Roberto Miriello.
Arbitri:Schena, Valzani.
Parziali: 21-20; 45-30; 56-45.
Send this to a friend