Agroenergia, con il patrocinio del Comune di Andria, organizza il prossimo 20 settembre ad Andria, alle ore 9,30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale in Piazza Sant’Agostino , un seminario dal titolo “Il biometano. da sottoprodotti oleari”.
L’incontro è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione on line.
Nel settore oleario, i sottoprodotti sono ancora lontani dalla piena valorizzazione. Le nuove tecnologie di estrazione, oltre a fornire un olio di migliore qualità, permettono anche importanti benefici ambientali, eliminando la necessità di aggiungere grandi quantità d’acqua al processo e risolvendo il problema dello smaltimento delle acque di vegetazione. Il sottoprodotto che ne deriva è inoltre di grande interesse per la produzione di biogas/biometano.
La filiera del biometano diviene quindi oggi un naturale completamento della filiera agroalimentare, ed offre interessanti opportunità di sviluppo nell’autotrazione, permettendo di realizzare un’economia circolare e ambientalmente virtuosa.
Programma:
Ore 09:15 Registrazione partecipanti
Ore 09:30 inizio conferenze
– Sindaco di Andria Nicola Giorgino – Saluti;
– Manlio Cassandro, Studio Cassandro – I sottoprodotti oleari in Puglia e la programmazione regionale: presente e futuro;
– Consigliere delegato alle Politiche agricole Benedetto Miscioscia – Opportunità di abbattimento degli oneri economici ed ambientali per i frantoiani;
– Michele Stillavati, Amenduni Nicola Spa – Come ottenere maggiore redditività dalla lavorazione delle olive;
– Piero Mattirolo, Agroenergia – Incentivi alla produzione energetica al biogas e al biometano;
– Mauro Nicoletti, Schmack Biogas – Valorizzazione energetica dei sottoprodotti oleari negli impianti di biogas/biometano.
Send this to a friend