breaking news

Trani – Verdi, la concretezza dell’Amministrazione Bottaro

25 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Verdi, la concretezza dell’Amministrazione Bottaro
Attualità
0

Le critiche e l’attacco politico nei confronti degli amministratori sono assolutamente positivi poiché stimolano l’efficienza dell’azione amministrativa. Diventano, invece, semplice esercizio di speculazione politica quando rasentano il livore personale e provengono da pseudo comitati civici diventati rifugio di vecchi politicanti che, dopo tante sconfitte, diventano censori spietati, a volte ridicoli, ma sicuramente autoreferenziali e con un EGO smisurato.
L’amministrazione Bottaro fin da subito ha manifestato estrema attenzione alle problematiche del mare e della costa. Si parte da un dato di fatto inoppugnabile: dopo anni, soprattutto grazie alla competenza dell’assessore al demanio ing. Bologna, lo scempio della Cabina privata sugli scogli non c’è più. Il lavoro portato avanti negli anni e l’impegno profuso da Legambiente e dal Movimento dei Verdi ha trovato riscontro con la nomina dell’attuale assessore Michele di Gregorio (ambientalista storico, non come tanti altri neofiti dell’impegno civile ed ambientale). Ma merito, nella giusta misura, va riconosciuto anche a chi si è occupato della vicenda solo recentemente: il Movimento Trani a capo.

Un altro dato di fatto: i bandi pubblici per rendere alcuni tratti di costa cittadina pienamente fruibili con servizi igienici, pulizia, salvamento etc. Anche questa è stata una scelta coraggiosa e decisa dell’amministrazione in carica. Alcuni degli assegnatari non hanno ancora posto in essere i progetti depositati, ma l’amministrazione ha certamente il merito di avere seminato per il prossimo anno. Alla stessa maniera per i famosi accessi al mare sul litorale Sud l’amministrazione ha posto in essere, con l’assessore all’ambiente ed i Vigili Urbani, un controllo, tuttora in corso, della legittimità delle situazioni esistenti; inoltre ha anche cercato di recuperare spazi fruibili come aree di parcheggio, richiedendo, come fatto per la zona a Nord, ai privati manifestazioni di interesse per la creazione temporanea di aree di sosta per i bagnanti.

Ma l’amministrazione ha in mente di risolvere, e sta operando in tale direzione, una volta per tutte il problema dell’accessibilità di quel tratto di costa utilizzando le previsioni del PUG in modo da consentire l’accesso in sicurezza al mare sulla stradina che costeggia la costa stessa ora assolutamente pericolante.L’amministrazione, con l’assessore all’ambiente ed al demanio, hanno stimolato e seguito le varie conferenze di servizio in sede regionale, sbrogliando situazioni di competenze tra i vari enti, affinchè i lavori di potenziamento del depuratore cittadino si svolgessero nella maniera più celere possibile. L’amministrazione è stata in grado, grazie ad un lavoro di squadra degli assessori, di recuperare per il recupero della costa circa tre milioni di euro di finanziamenti ministeriali. L’amministrazione è stata anche “capace”, come se fosse una iattura secondo i predetti politicanti pseudo-tardo impegnati civili, di farsi donare dalla splendida realtà associativa di volontariato “Orizzonti” anche la ristrutturazione della pedana di legno per l’accesso al mare per i disabili posta a Colonna.

Infine è vero che l’amministrazione non è stata capace di riapporre” i cartelli nei pressi del depuratore cittadino, ma solo perché non è capace di stare al passo con i vandali e gli incivili che hanno divelto quelli esistenti. Questi i fatti: come al solito agli altri lasciamo le chiacchiere ed, a volte, l’acredine personale. Certo si deve fare ancora molto e meglio. Su questo l’amministrazione riceverà sicuramente i nostri continui stimoli.

Enzo Cassanelli – Barbara Ricci Verdi Trani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend