Questa mattina, alle 10.30, nello chalet della villa comunale di Trani, si uniranno civilmente Nunzio Liso e Nico Giuliani. Si tratta della prima unione civile in assoluto nella BAT. Il rito sarà possibile grazie all’impegno profuso dal Comune di Trani, dalla dirigente Caterina Navach, dal responsabile dell’Area dei Servizi Demografici, Giuseppe Lorusso e da tutto lo staff dei Servizi Demografici, che hanno dato attuazione alla nuova normativa sulle unioni civili, approvata in Parlamento l’11 maggio 2016.
Nunzio Liso, politico del Pd di Andria e candidato sindaco nel 2010, e Nico Giuliani, parente del compositore biscegliese Mauro Giuliani, potranno, finalmente, veder riconosciuta la propria unione dinanzi alla Legge.
“Trani è parte di un territorio, con Andria, Bisceglie e Barletta, che sentiamo nostro indipendentemente dai campanili, ha detto Nunzio Liso. Una città bellissima e ospitale che oggi ha saputo darci l’intraprendenza amministrativa occorrente per garantire immediatamente la piena attuazione della legge Cirinna’ e del decreto transitorio per la costituzione dell’Unione Civile. Dirigenti, funzionari e amministratori ci hanno consentito di presentarci per verbalizzare la richiesta formale proprio nel giorno anniversario del primo incontro fra Nico e me e per la data che avevamo individuato da tempo. Trani è stato il primo Comune ad attrezzarsi in tal senso”.
“Spero che il rito che sarà celebrato a Trani possa essere una festa non solo per noi ma anche per le comunità, ha aggiunto Nico Giuliani. Mi auguro che molti possano stringerci a noi in un momento così importante”.
Dalla redazione di BATmagazine, gli auguri più sinceri a Nunzio e Nico.
Send this to a friend