“L’innovazione è la scommessa della Regione Puglia, PIN è il bando che vuole lanciare dal primo settembre mettendo nelle condizioni i nostri giovani di poter innovare la nostra Regione con progetti ad alta tecnologia”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale Filippo Caracciolo durante la presentazione in biblioteca a Trani di Pugliesi Innovativi, l’iniziativa delle politiche giovanili della Regione Puglia.
“E’ la scommessa che la Regione Puglia intende mettere in campo per dare la possibilità ai giovani, fino a 35 anni, di non andare fuori dal territorio. 30 mila euro è la misura massima per incentivare i giovani a presentare progetti innovativi aa vocazione imprenditoriale, ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell’innovazione culturale, innovazione tecnologica e innovazione sociale.
Le candidature dovranno essere presentate soltanto online, attraverso il sito pingiovani.regione.puglia.it.
“Si tratta di una moderna presentazione delle domande, una piattaforma informatica dedicata al progetto PIN con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione della Regione Puglia a disposizione dei giovani per arricchire meglio il loro progetto attraverso il modello Canvas”.
I progetti dovranno essere presentati compilando il modello Canvas, utile a descrivere l’idea imprenditoriale con l’indicazione di azioni, risorse e soggetti chiave.La piattaforma sarà disponibile per la presentazione di candidature a partire dal prossimo 1 settembre 2016 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
“E’ una grande occasione per i giovani, e l’Amministrazione comunale e la Regione Puglia devono essere anche brave a non lasciare soli i giovani e ad accompagnarli all’accesso al bando e a concretizzare questa partecipazione”, ha detto invece il sindaco Amedeo Bottaro al tavolo dei relatori insieme al referente del bando PIN, Marco Costantino, e l’assessore comunale alle politiche giovanili, Debora Ciliento.
PIN è rivolto a gruppi di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oltre ad un contributo finanziario a fondo perduto tra i 10.000 euro ed i 30.000 euro per ciascun progetto, PIN finanzierà un percorso di rafforzamento delle competenze strutturato con i gruppi beneficiari e messo a disposizione dall’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione. Il bando funzionerà a sportello ed ha una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro.
Send this to a friend