breaking news

Trani – La solenne processione del patrono, san Nicola Pellegrino

1 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – La solenne processione del patrono, san Nicola Pellegrino
Attualità
0

La banda intona l’inno di san Nicola mentre accompagna la solenne processione in onore del santo patrono della città di Trani. Un momento di altissima devozione per la città, per le autorità civili, militari e religiose. Ad accompagnare il Santo santo e le reliquie l’Arcivescovo della diocesi mons. Giovan Battista Pichierri insieme a tutte le confraternite cittadine identificate dal palio che le accompagna.

Illuminate a festa, la statua del santo patrono e l’urna con le reliquie. Dietro le massime cariche cittadine, il sindaco  Amedeo Bottaro e tutti gli amministratori comunali. La solenne processione richiama a raccolta un’intera comunità  di fedeli in un momento che vuole essere di preghiera e riflessione per quanto sta accadendo.

San Nicola il Pellegrino ha attraversato i mari sfidando le intemperie per giungere sulle coste pugliesi. Un paragone che potrebbe essere esteso oggi più che mai a quanto la nostra terra sta vivendo in materia di accoglienza. Per le strade sono molti i fedeli che attendono il passaggio della statua. Un segno di croce a testa chinata è il segno della grandissima devozione per il Santo patrono, san Nicola Pellegrino.

Il programma della festa patronale

Lunedì 1 Agosto
Ore 8.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni”.
Ore 10.00 Chiesa di San Rocco – S. Messa.
Ore 10.30 Villa Comunale – Matinèe musicale del predetto Gran Concerto diretto dal M° Michele Di Puppo.
Ore 11.00 Chiesa di San Nicolino – Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. Nicola Maria Napolitano, Rettore della Basilica Cattedrale.
Ore 18.00 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni”.
Ore 18.30 Chiesa di San Rocco – Celebrazione Eucaristica con i Vespri, officiata dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma, e animati dalla Confraternita di San Rocco.
Ore 20.30 Muoverà dalla Chiesa di San Rocco la Processione per il ritorno al Santuario di Santa Maria di Colonna dell’immagine del Santo Patrono, con l’intervento del Can. Nicola Maria Napolitano, Priore – Rettore della Basilica Cattedrale, della Confraternita di San Nicola il Pellegrino. Itinerario: Via Mario Pagano, Via Cavour, Piazza Plebiscito,Via Statuti Marittimi, Via Banchina al Porto, Piazza Trieste. Imbarco del Santo Patrono sul motopesca “MARIACHIARA DAIANA” di Patrizio Tedeschi a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta “Fatima Marmi”.
Ore 22.00 Arrivo del Santo Patrono presso il Lido ANMI, accolto dai fedeli e rientro nel Santuario di Santa Maria di Colonna.
Ore 22.00 Piazza della Libertà – Ensemble di Paolo Giancola and Popular Band .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend