breaking news

Trani – Festeggiamenti in onore di san Magno. La photo gallery

20 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Festeggiamenti in onore di san Magno. La photo gallery
Attualità
0

Solenne processione a Trani per festeggiare e venerare San Magno Vescovo. La comunità del quartiere stadio ha voluto testimoniare la devozione nei confronti del santo che subì il martirio delle persecuzioni, frequenti all’epoca in cui visse.
Una comunità che attende la costruzione della nuova chiesa che attualmente è ubicata in alcuni locali nei pressi dello stadio. La solennità di san Magno, vescovo e martire si è concretizzata con la concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, presso il terreno dove sorgerà il Tempio parrocchiale.
Mi auguro che possiate vedere presto un Tempio dove voi possiate sperimentare la potenza della misericordia di Dio, ha detto mons. Favale durante la santa messa.
Anche se vengo da fuori come è bello condividere con voi questo momento di festa e di attesa che porterà a vedere realizzata la casa di Dio e dell’intera comunità. San Magno, spiega il vescovo, Nacque a Trani verso la fine del II secolo e si impegnò nella diffusione del Vangelo. Nel Lazio avvenne il suo martirio a causa della ferocia delle persecuzioni. Il suo martirio divenne una forza travolgente per altri cristiani. Un santo straordinario, pastore generoso e martire appassionato di Gesù Cristo.
San Magno ci dice che non dobbiamo temere le forze del mondo che vogliono ostacolare l’annuncio del Vangelo. Pertanto, ha concluso mons. Favale. Voi comunità avete il compito di essere i seminatori dell’amore di Dio che diventa carne nella celebrazione eucaristica.
Al termine della messa, si è svolta la solenne processione della statua del santo per le vie della città e in particolare del quartiere per l’occasione illuminato a festa. Al rientro di san Magno nei locali che ospitano la chiesa, suggestivo è stato lo spettacolo pirotecnico. Ad accompagnare il santo in processione, Don Dino Cimadomo, parroco della chiesa di san Magno, la banda musicale e tanti fedeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend