In relazione al sisma che ha colpito il Centro Italia, la Presidenza della CEI ha disposto l’immediato stanziamento di 1 Milione di euro dai fondi dell’otto per mille, per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali. Anche Caritas Italiana ha messo a disposizione 100mila euro per rispondere alle immediate necessità, seguendo costantemente l’evolversi della situazione e prendendo fin dalle prime ore contatti con tutti i vescovi, direttori caritas e delegati regionali interessati dall’evento. Don Francesco Soddu, direttore nazionale, si recherà nelle zone colpite, portando personalmente la solidarietà di tutte le Caritas diocesane alle comunità locali, e raccogliendo le prime esigenze dei territori che saranno prontamente comunicate.
Operativamente, bisogna ribadire che:
· Non sono previste raccolte di viveri, vestiario, suppellettili ecc. o altro materiale. Se le diocesi esprimeranno dei bisogni particolari, saranno comunicate tempestivamente.
· Relativamente alla disponibilità manifestata da numerosi volontari (singoli o organizzati) per recarsi nei territori colpiti, va fatto loro presente come in questo momento sarebbero di intralcio all’operato di coloro che stanno ancora lavorando alla ricerca dei dispersi e nel recupero delle vittime. Saranno comunque acquisite tali disponibilità, per eventuali attività di accompagnamento a medio-lungo termine delle comunità.
La Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite. Chi volesse già contribuire alla colletta nazionale, può farlo utilizzando i seguenti canali, specificando la causale “Terremoto Centro Italia”
Conto Corrente Postale
Archidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie-Caritas
Via Malcangi, 76-70059 Trani c.c.p. 96645221
(oppure, per transazione tramite banca,
codice IBAN: IT44 Y076 0104 0000 0009 6645 221)
Caritas Diocesana
Banca Prossima
IT22 J033 5901 6001 0000 0104 984
Send this to a friend