Continua il processo di rinnovamento del Numero Verde 800.894.500. Da lunedì 22 agosto è scaricabile da Google Play e Apple Store la nuovissima app gratuita “Ecoreati Puglia” che consentirà di segnalare i reati sul demanio marittimo e sul mare territoriale con uno smartphone Android o un Iphone, scattando una foto da inviare con un semplice click. La segnalazione georeferenziata verrà indirizzata alle Associazioni che gestiscono il Progetto voluto dall’Assessorato al Demanio e Patrimonio, Sezione Demanio e Patrimonio, Servizio Demanio Marittimo della Regione Puglia: i Rangers d’Italia Sezione Puglia, il Coordinamento Regionale delle Guardie di FareAmbiente e il Gruppo Ripalta Area Protetta (Gruppo R.A.P.), federato alla Federazione Nazionale Pro Natura.
L’importante novità si affianca al sito www.ecoreatipuglia.it, al canale social “Econews in Puglia” e al tradizionale servizio di call center 800.894.500, che sarà attivo fino al 15 settembre. L’obiettivo è di sensibilizzare e rendere sempre più partecipi i cittadini all’attività di denuncia che, seguita dall’intervento delle istituzioni, diviene modo per salvaguardare e tutelare l’ambiente in cui essi vivono.
L’app della Regione Puglia, inizialmente prevista come sperimentale, sarà invece immediatamente operativa e rappresenterà la seconda esperienza del genere in Italia dopo la Regione Liguria. Scorrendo il menù a tendina il segnalate, al quale sarà garantita la privacy, potrà acquisire tutte le informazioni sulle Associazioni, leggere i comunicati, sfogliare la rassegna stampa e guardare la photogallery. L’importante impegno organizzativo quest’anno è stato premiato con un incremento delle segnalazioni che hanno superato quota 220, a testimonianza della stima dei cittadini. I risultati dei primi due mesi di attività verranno illustrati il 26 agosto alle ore 10 a Modugno (BA), presso la sala Beatrice Romita. Sarà l’occasione per presentare tutte le funzionalità dell’App e trarre un primo bilancio del Progetto.
Send this to a friend