In Puglia, in particolare nel Salento, la vendemmia 2016 si profila ottima per qualità, con un +20% rispetto all’anno scorso, in virtù di un andamento climatico che fino ad oggi è stato in generale favorevole. È questa la stima previsionale che giunge dalle Cantine Paololeo, una delle principali aziende vitivinicole salentine che da ieri ha avviato ufficialmente la vendemmia a San Donaci, nell’alto brindisino.
“Abbiamo una vegetazione rigogliosa e un carico non eccessivo, che ci porta a dire che l’annata sarà ottima, caratterizzata da una buona quantità e da una alta qualità del prodotto”, spiega Nicola Leo, enologo dell’azienda. La vendemmia, che per le Cantine Paololeo si è aperta con lo Chardonnay, proseguirà con Fiano e Primitivo, fino ad arrivare alla metà di settembre con la raccolta delle uve Negroamaro e Nero di Troia.
“Le uve, ad oggi, hanno una buonissima sanità e stanno maturando regolarmente – continua Nicola Leo – aiutate da un clima meraviglioso, con temperature massime di circa 30 gradi, una buona ventilazione e tantissima luce. Il vento di tramontana di questi primi giorni di agosto sta completando il lavoro, la maturazione è in tempi giusti e non anticipata come erano le prime previsioni di questa estate, la vendemmia si preannuncia molto positiva e soddisfacente nei risultati finali, anche se solo a fine vendemmia potremo fare un resoconto, che si spera confermi le positive previsioni di raccolto e soprattutto di alta qualità in bottiglia”.
Send this to a friend